fbpx
Home Hi-Tech Android World Apple stava per comprare AdMob prima di Google?

Apple stava per comprare AdMob prima di Google?

Apple aveva intavolato trattative per la conquista di AdMob, settimane prima di quelle poi finalizzate da Google. A darne informazione è l’affidabile Bloomberg in un articolo pubblicato nel corso del week end.

Il mercato pubblicitario di AdMob è in questo momento uno dei più redditizi tanto che Susan Wojcicki, vice presidente della gestione dei prodotti di Google, ha definito AdMob «la quintessenza delle start-up della Silicon Valley, in grado di generare una crescita impressionante del giro d’affari su base annuale». La conquista della società  avrebbe proiettato Apple in un settore esplosivo e sempre più centrale, dando a Cupertino la possibilità  di costruire un assetto strategico dirompente, visto che il principale target per la distribuzione dei contenuti di AdMob è iPhone. Numerose applicazioni gratuite si sostengono finanziariamente usando banner di AdMob e questo avrebbe consegnato ad Apple un’ulteriore leva di controllo dell’intero ecosistema costruito intorno al suo telefono.

L’assetto degli interessi strategici di Google non è molto diverso da quello di Apple visto che la grande “G” possiede una piattaforma mobile, Android, anche se non costruisce l’hardware, ma ne sviluppa comunque sistema operativo e servizi. AdMob andrà  ad aggiungere un moltiplicatore agli ingranaggi di Android; le competenze della società  per la pubblicità  on line porteranno nuove opzioni di supporto dei servizi mobili concessi gratuitamente e miglioreranno anche le prospettive di profitto degli sviluppatori che scelgono Android.

In ogni caso Google, in recentissime dichiarazioni, ha comunque detto di essere interessata a mantenere in vita tutti gli attuali contratti stipulati di AdMob, inclusi, quindi, anche quelli che si fondano su iPhone. Non è detto che Apple avrebbe fatto scelte simili a quelle attuate da Google.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,793FollowerSegui