Google Cloud ha annunciato il lancio del suo nuovo Automotive AI Agent, che debutterà sul modello Mercedes-Benz CLA entro la fine dell’anno. Il sistema permetterà all’assistente virtuale MBUX di Mercedes di ampliare significativamente le sue capacità conversazionali con i passeggeri a bordo del veicolo.
Il primo prototipo del nuovo assistente Mercedes è stato presentato lo scorso anno al CES 2024, anche se all’epoca l’azienda non aveva svelato quale modello di linguaggio fosse alla base del sistema. A differenza dell’attuale MBUX, che è in grado di eseguire circa venti comandi in auto e fornire informazioni tramite ChatGPT e Bing, la nuova versione punta a essere più avanzata.

L’assistente attuale, attivabile con il comando vocale “Hey, Mercedes,” funziona in modo simile a Siri o Google Assistant, offrendo risposte statiche, piuttosto che dialoghi interattivi, naturali e dinamici come quelli della modalità vocale avanzata di ChatGPT.
Il nuovo Automotive AI Agent di Google si basa sul modello di linguaggio Gemini e utilizza Vertex AI, progettato specificamente per consentire alle case automobilistiche di sviluppare agenti in-car altamente personalizzati e intuitivi, superando i limiti dei tradizionali controlli vocali dei veicoli.
Secondo l’annuncio ufficiale, l’Agent potrà anche rispondere a domande successive, individuare ristoranti nelle vicinanze, fornire recensioni e indicare il piatto più popolare, il tutto senza dover ripetere una quei iniziale, bensì seguendo un discorso logico, gestendo dunque dialoghi complessi e ricordando i dettagli delle conversazioni precedenti.
Il nuovo assistente MBUX integrerà informazioni aggiornate e precise da Google Maps in tempo quasi reale, offrendo dettagli personalizzati su oltre 250 milioni di punti di interesse in tutto il mondo e sulle condizioni del traffico.
Mercedes prevede di introdurre il nuovo assistente MBUX anche su altri modelli in futuro, ma non ha ancora specificato quali veicoli saranno interessati dall’aggiornamento.
Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.