Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come catturare la schermata intera di un sito web su Mac senza utility di terze parti

Come catturare la schermata intera di un sito web su Mac senza utility di terze parti

Pubblicità

Catturare uno screenshot su Mac è molto facile (qui trovate un nostro articolo con le indicazioni; a quest’altro indirizzo un diverso articolo con ulteriori indicazioni ancora, inclusi suggerimenti per l’uso di avanzate app di terze parti).

Per vari motivi potrebbe essere utile catturare un sito nella sua interezza, in altre parole lo screenshot di un’intera pagina web indipendentemente dalla sua lunghezza. Come fare senza ricorrere ad utility dedicate di terze parti?

Su Mac si può fare in modo semplice con Safari. Prima di tutto bisogna attivare il menu “Sviluppatori” del browser (un menu che mostra opzioni avanzate, pensate per gli sviluppatori). Bisogna aprire Safari, selezionare dal menu “Safari” la voce “Preferenze”, da qui la sezione “Avanzate” e selezionare (attivare) la voce “Mostra menu Sviluppo nella Barra dei menu”.

Attivando il menu Sviluppo, questo compare in alto tra i menu di Safari. A questo punto possiamo visitare un qualunque sito web. Quando abbiamo bisogno di catturare l’intera videata della pagina web visualizzata in quel momento possiamo selezionare dal menu “Sviluppo” la voce “Mostra Inspector web”; da qui scegliamo “Elementi”, non tocchiamo il testo già selezionato e scegliamo con il pulsante destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) la voce “Scatta Screenshot”: verrà mostrata una finestra di dialogo dove indicare il nome dell’istantanea e la posizione dove salvare il file (per default in formato PNG).

Come catturare la schermata di un intero sito web sul Mac senza nessuna utility di terze parti

La pagina web viene catturata nella sua interezza, per tutta la larghezza e lunghezza. Per tagliare eventuali elementi di cui non abbiamo bisogno o salvare il file in un diverso formsto possiamo aprire l’immagine con Anteprima, Photoshop o altri software per la modifica delle immagini.

Come catturare la schermata di un intero sito web sul Mac senza nessuna utility di terze parti

Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial su Mac: partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità