Non solo: gli utenti ritroveranno su tutti i propri iPhone e iPad le stesse Memoji create su un dispositivo grazie alla sincronizzazione. Ricordiamo che le Memoji sono un nuovo tipo di animoji personalizzabili disponibili con iOS 12: nella foto in apertura sono visibili i ritratti Memoji dei dirigenti Apple. L’arrivo delle Memoji su iPad con Face ID e la sincronizzazione via iCloud sono suggeriti dalla comparsa della funzione avatarsd nella prima beta di iOS 12.1. Nel gergo questo tipo di programmi vengono indicati come daemon, letteralmente demoni, software che vengono eseguiti in background per la configurazione e il coordinamento tra vari programmi, per l’accesso alle risorse di sistema, comunicazione e scambio dati e così via. Fino ad ora la sincronizzazione delle Memoji non era presente in iOS, una funzione comunque non indispensabile perché le Memoji funzionano solo su iPhone e tipicamente un utente usa un solo smartphone.
Ma con l’atteso arrivo di nuovi iPad con Face ID la sincronizzazione via iCloud anche delle Memoji può risultare utile per numerosi utenti Apple. Nel momento in cui scriviamo la presunta funzione di avatarsd, segnalata da 9to5mac, sembra proprio quella di gestire la memorizzazione e la sincronizzazione delle Meomoji tramite iCloud.
In definitiva tutti gli indizi sembrano combaciare: è molto probabile che Apple stia organizzando un secondo keynote di presentazione per il mese di ottobre in cui saranno presentati non solo nuovi iPad con Face ID ma anche un nuovo atteso MacBook economico e forse alcune delle altre novità, dispositivi e accessori che non hanno trovato spazio nel keynote Apple del 12 settembre.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.