Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Reality Barometer 2023, ecco cosa preoccupa di più gli italiani

Reality Barometer 2023, ecco cosa preoccupa di più gli italiani

Il Climate Reality Barometer di Epson, report giunto alla terza edizione e basato su interviste condotte nel mese di luglio, svela che per gli italiani i problemi del mondo sono quasi gli stessi, ma in un solo anno i pesi sono molto diversi: il cambiamento climatico, forse anche a causa dei disastri ambientali che stanno colpendo il nostro Paese, resta al primo posto per oltre il 60,3% degli intervistati (oltre 1.100), contro il 29,1% del 2022. L’aumento dei prezzi era al terzo posto per il 18,2% delle persone: oggi è al secondo per oltre il 50,5% dei connazionali. La povertà, sale dal quinto posto (10,2%) al terzo posto per il 37,2% degli italiani. Seguono le guerre (dal 10,3% al 30%), che oggi sono probabilmente salite al primo posto, e la salute (non presente un anno fa e oggi al 24,6%.

“Seppure il recente conflitto in Medio Oriente ha di certo portato una nuova e inevitabile attenzione sul tema della guerra e riacceso le preoccupazioni delle persone in Italia e nel resto dell’Europa – afferma Luca Cassani, Corporate Sustainability Manager di Epson Italia – credo che il cambiamento climatico continui senza dubbio a generare una forte inquietudine. Questo ci spinge, come azienda, a fare sempre di più per ridurre l’impatto delle nostre attività. Ad esempio, ci impegniamo a utilizzare solo energia elettrica proveniente in toto da fonti rinnovabili: abbiamo raggiunto il 93% e contiamo di arrivare al massimo nel breve-medio termine. Inoltre siamo costantemente orientati allo sviluppo di tecnologie ambientali e proprio per questo di recente abbiamo investito 50 milioni di euro in EpsonATMIX, società del Gruppo SEC”.

“La recente edizione del Climate Reality Barometer di Epson – afferma Eleonora Faina, Direttrice Generale di Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le imprese ICT in Italia – sottolinea chiaramente le crescenti preoccupazioni degli italiani sul cambiamento climatico e la necessità di azioni concrete. La nostra Associazione riconosce l’importanza di soluzioni tecnologiche e sostenibili per affrontare il cambiamento climatico. E’ importante che le aziende investano in tecnologie ambientali, promuovano il riciclo e il riutilizzo dei prodotti, riducendo l’uso di risorse naturali come acqua e combustibili fossili. La transizione ecologica deve essere guidata dalle imprese, e noi incoraggiamo una maggiore responsabilità nell’adozione di pratiche sostenibili. Solo attraverso iniziative tangibili possiamo affrontare le sfide del “climate change” e costruire un ambiente più sostenibile”.

Reality Barometer 2023: cosa preoccupa di più gli italiani?

Cosa può far cambiare direzione? La tecnologia, ma anche boicottare i marchi non sostenibili.

Per contrastare questo triste e preoccupante fenomeno, quest’anno agli intervistati è stato chiesto quali sono le iniziative più importanti che le aziende possono intraprendere nella lotta al cambiamento climatico. Il 51% ritiene che gli investimenti delle aziende in tecnologie ambientali siano fondamentali per affrontare il problema e contribuire a un cambio di direzione. Seguono a ruota: il miglioramento nel riciclo e nel riutilizzo dei prodotti (48,4%) e la riduzione dell’utilizzo di risorse naturali come l’acqua e i combustibili fossili nella produzione e nei trasporti (27,7), la partecipazione dei dipendenti alle attività ambientali (16,7%) e la compensazione dell’impatto di anidride carbonica e plastica (11,6%).

Dal report si evice che, di fronte al cambiamento climatico, 4 italiani su 5 dichiarano di usare più prodotti riutilizzabili per motivi ambientali, il tasso più alto dell’Europa occidentale, mentre il 29,7% sta già boicottando i marchi non sostenibili e ben il 36,9% sta prendendo in considerazione l’idea di farlo.

Il Climate Reality Barometer suggerisce dunque che tutte le aziende, a prescindere dalle dimensioni, debbano iniziare a offrire alle altre imprese e ai consumatori soluzioni sostenibili a supporto delle innovazioni. In altre parole, le persone si aspettano che siano anche le aziende a prendere l’iniziativa per la transizione ecologica.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità