Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Gallerie Foto e Video » D-link, l’approccio “soft” alla domotica Wi-Fi con mydlink Home, telecamere e attuatori

D-link, l’approccio “soft” alla domotica Wi-Fi con mydlink Home, telecamere e attuatori

Se per una soluzione domotica completa servono gateway con sistemi di trasmissione a basso consumo non è detto che per automatizzare alcune funzioni di sorveglianza e attivazione di elettrodomestici ed accessori come lampade, ventilatori, lavatrici, stufette sia attraverso una programmazione oraria sia attraverso un sensore di presenza sia necessario un sistema complesso.

Per D-link che porta in myDlink Home la sua esperienza nel campo delle reti e dei router e la sua produzione di telecamere di sorveglianza per tutti i campi dal professionale al consumer, è sufficiente in molti casi iniziare con un router Wi-Fi, magari della stessa azienda e con accessori dal costo accessibile gestiti da una applicazione iOS o Android che fa da controller e da sistema di programmazione delle combinazioni.

E sono state le periferiche del sistema myDlink Home le protagoniste dello showcase insieme ad una componente di cui abbiamo già parlato in queste pagine: un extender/repeater di rete Wi-Fi che porta a bordo la connessione audio wireless tramite Airplay e DLNA e una semplice connessione WPS: il suo nome è XHome Music Everywhere (DCH-M225) e impareremo a conoscerlo da vicino in un prossimo test di Macitynet.

Ma torniamo al sistema myDlink Home: il “cuore” è ovviamente l’applicazione su smartphone (iOS o Android) che permette di controllare le periferiche e gli attuatori collegati attraverso Wi-fi e le prime della serie sono due telecamere da interno: una con posizionamento fisso e risoluzione 720p e l’altra con obiettivo orientabile a 360 gradi che permette il controllo di interni ed esterni (se posizionata vicino ad una finestra). Alle telecamere si aggiungono una presa comandata con rilevazione di consumi e gestione dei sovraccarichi ed un sensore di presenza.

L’inclusione nel sistema di controllo avviene o con la semplice pressione del tasto WPS oppure con una configurazione manuale. Le periferiche vengono riconosciute, o meglio, autenticate con la ripresa fotografica del codice QR Code presente o sul retro della periferica stessa o su una card inclusa all’interno della confezione.

Come vedete dalla galleria fotografica dell’evento, gli attuatori condivono un look simile e sono tutti basati, come prodotti analoghi della concorrenza, su presa di tipo Shucko o “tedesca”.
Le telecamere del sistema sono modelli con caratteristiche simili a quelle delle soluzioni stand alone già presentate da D-link ma al momento le telecamere delle serie precedenti non si possono includere tra quelle controllabili dalla App.

Stefano Nordio, Vice Presidente di D-Link Europe ci ha spiegato che gli utenti delle telecamere di sorveglianza D-Link commercializzate nei mesi scorsi potranno in futuro includerle nell’applicazione ma per il momento l’azienda ha preferito tenere separati i servizi di accesso cloud per privilegiare la sicurezza dei vecchi clienti.

D-Link ovviamente non si fermerà a questi primi prodotti: sono allo studio nuovi attuatori e sensori sempre Wi-Fi e con alimentazione a rete che andranno a completare l’offerta mentre per le periferiche a basso consumo con alimentazione a batteria si sceglieranno i protocolli wireless classici della domotica: Nordio non ha voluto sbilanciarsi ma D-Link ha già esperienza in questo settore essendo anche produttore OEM per aziende che vendono soluzioni domotiche con il proprio marchio. L’applicazione del resto ha già le icone che mostrano periferiche alimentate a batteria.

mydlink home

Tornando ai prodotti presentati vi mostriamo qui sotto le caratteristiche tecniche e alcuni possibili usi rimandandovi alle prove dirette nelle prossime settimane.

mydlink Home Motion Sensor (DCH-S150) può essere sistemato nell’ingresso accanto a una mydlink Home Smart Plug (DSP-W215) collegata a una lampada. Se utilizzati insieme, quando il sensore rileva un movimento, la spina intelligente si attiva accendendo la lampada.

È anche possibile usare l’app per programmare l’accensione automatica delle luci mentre si è fuori casa, oppure disattivare il sensore di movimento di notte se sono presenti animali in casa.

Collegando i monitor mydlink Home al sensore di movimento è possibile ricevere avvisi tramite messaggi di testo o e-mail ogni volta che viene rilevata un’attività.

Oltre a consentire un controllo semplice dei dispositivi collegati, come ventilatori, stufe elettriche, caricabatterie, lampade, piastre per capelli, ferri da stiro e qualsiasi altra cosa che abbia una spina, la mydlink Home Smart Plug ha in dotazione un sensore termico integrato che spegne automaticamente i dispositivi connessi in caso di surriscaldamento per un eccessivo assorbimento elettrico. Consente anche di monitorare l’utilizzo della corrente nel tempo, così l’utente potrà controllare meglio il consumo energetico dei dispositivi collegati.

DATI TECNICI Wi-Fi mydlink Home Motion Sensor (DCH-S150)

  • – Wireless 802.11n/g
  • – La spina da parete monoblocco è compatta e non richiede cavi elettrici aggiuntivi
  • – Wi-Fi Protected Setup (WPS) per una configurazione sicura semplicemente premendo un pulsante
  • – Raggio di rilevamento di 8 metri

DATI TECNICI mydlink Home Smart Plug (DSP-W215

  • – IEEE 802.11n – Pianificazione energia
  • – Controllo remoto intelligente dell’energia – Notifiche push
  • – Statistiche sull’uso dell’energia
  • – Protezione dal surriscaldamento

mydlink Home Monitor HD (DCS-935L) è una semplice telecamera, ad alta definizione, che grazie alla connettività wireless AC sicura, alla visione notturna e a un microfono è ideale per il controllo dell’ingresso di casa o del garage.

DATI TECNICI mydlink Home Monitor HD

  • – Sensore CMOS progressivo con risoluzione HD 1 Megapixel
  • – Risoluzione HD 720p
  • – Tempo reale H.264 e compressione MJPEG
  • – Wireless 11AC
  • – Microfono integrato
  • – Supporto multistream simultaneo
  • – ICR integrato per applicazione notte e giorno
  • – LED IR integrato per condizioni 0 lux al buio completo
  • – Supporto WPS

mydlink Home Monitor 360 (DCS-5010L) è una telecamera completa, panoramica e inclinabile, con la possibilità di connessione sia wireless che cablata, adatta in particolare a un monitoraggio controllato di stanze grandi o di entrambi i lati di un corridoio. Potete utilizzarla anche per inquadrare delle scene all’esterno in prossimità di una finestra.

DATI TECNICI mydlink Home Monitor 360 (DCS-5010L)

  • – Sensore CMOS di alta qualità per ottenere immagini nitidissime
  • – Funzione panoramica e inclinazione per coprire una vasta area
  • – Video in Tempo reale H.264 e compressione MJPEG
  • – Connettività wireless e cablata
  • – Microfono integrato
  • – Supporto multistream simultaneo
  • – ICR integrato per applicazione notte e giorno
  • – LED IR integrato per condizioni 0 lux al buio completo

L’app mydlink Home è di facile utilizzo e si possono nominare i dispositivi e raggrupparli per ottenere un controllo ottimale. I prodotti sono tutti di semplice configurazione, con supporto WPS per poter effettuare l’installazione, basta premere un solo tasto.L’applicazione gratuita mydlink Home può essere usata senza alcun costo di abbonamento e permette di installare le periferiche passo passo anche in italiano, è scaricabile da Apple Store e Google Playstore. Per attivarla occorre avere un dispositivo D-Link da registrare.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità