Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Dvd ad alta definizione, l’Europa vuol vederci chiaro

Dvd ad alta definizione, l’Europa vuol vederci chiaro

L’Europa vuole vederci chiaro sull’adozione degli standard DVD ad alta definizione da parte delle case cinematografiche. Una richiesta che mira a comprendere le ragioni per cui i vari studios hanno fatto una scelta di campo, ponendosi da una parte o dall’altra dei dei due lati della barricata (Blu-ray o HD DVD) è partita nei giorni scorsi; obiettivo: verificare che dietro alla politica commerciale non si nascondano infrazioni alle leggi antitrust.

Jonathan Todd, portavoce del commissario antitrust Neelie Kroes, ha precisato alla stampa che in questo momento l’Ue è solo in una fase esplorativa e che nessuna delle case cinematografiche è stata posta sul banco degli imputati con accuse di alcun genere. “Stiamo solo cercando di capire le ragioni delle loro scelte – ha detto Todd – non si tratta di una investigazione formale”. L’Unione non ha detto quali siano gli studios interessati limitandosi a sottolineare che una risposta è attesa per il 6 luglio.

Ricordiamo che tra le principali case cinematografiche solo Paramount e Time Warner rilasciano film in alta definizione in tutti e due gli standard; le loro colleghe sono invece schierate ciascuna su uno dei due fronti: Twentieth Century Fox, Walt Disney e Sony (e tutte le loro controllate) sono con Blu-Ray, Universal con HD DVD.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità