Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » «Ehi BMW», anche il produttore di auto ha un suo assistente personale che risponde alle domande

«Ehi BMW», anche il produttore di auto ha un suo assistente personale che risponde alle domande

A partire da marzo 2019, le automobili BMW saranno dotate di un assistente personale pronto a rispondere se interpellato con la formula “Hey BMW”.

L’assistente personale sarà a disposizione del guidatore anche al di fuori del veicolo, in casa tramite un altoparlante intelligente, o fuori casa tramite smartphone. L’azienda automobilistica fa sapre che, in futuro, l’Intelligent Personal Assistant sarà compatibile con altri assistenti vocali digitali oltre ad Amazon Alexa e che le sue capacità saranno costantemente migliorate (gli aggiornamenti potranno essere effettuati sullo smartphone e in auto tramite la funzione Remote Software Update).

L’assistente vocale di BMW apprende le abitudini di chi guida ed è in grado di offrire supporto in vari contesti. Aiuta il guidatore, impara le sue preferenze e memorizza le impostazioni di guida preferite, come il riscaldamento del sedile o le destinazioni più frequenti (“Portami a casa”). Una caratteristica unica rispetto ad altri assistenti digitali di questo tipo è che è possibile dargli un nome (per esempio “Charlie” o “Joy”). Ha familiarità con le funzioni del veicolo ed è in grado di utilizzarle come richiesto. Una frase del tipo: “Hey BMW, ho freddo” farà in modo che regoli la temperatura all’interno dell’auto di conseguenza.

«Ehi BMW»

Interessante la possibilità di spiegare le varie funzioni (“Come funziona l’High Beam Assistant?”), fornire informazioni sulle condizioni della vettura (“Il livello dell’olio è a posto?”) e rispondere alle domande (“Quali notifiche sono attive?”). Ricorda le impostazioni preferite del guidatore e può attivare una combinazione di queste. Ad esempio, “Hey BMW, mi sento stanco” innesca le funzioni che regolano, tra le altre cose, l’illuminazione nell’abitacolo, la musica e la temperatura. In futuro, l’assistente sarà anche in grado di fornire consigli di guida per il risparmio di carburante o di avvertire il guidatore tempestivamente, se necessario. Potrebbe, ad esempio, avvertirlo in caso di problemi (“La pressione degli pneumatici è bassa”), ricordare le scadenze per la manutenzione o fissare un appuntamento in assistenza.

Per rendere la navigazione più semplice i conducenti possono permettere all’assistente di accedere al calendario e agli appuntamenti in agenda, in modo che possa trovare un parcheggio nei pressi della destinazione, fornire informazioni su eventuali ingorghi lungo il percorso e ricordare quando è il momento di partire. L’assistente prende nota delle destinazioni più frequenti.

BMW ha previsto l’integrazione dell’assistente con Microsoft Office 365 e Skype for Busines, permettendo di partecipare a call di lavoro o leggere e-mail. Non mancano funzioni dedicate all’intrattenimento: è possibile identificare immediatamente il brano in riproduzione sulla radio o cercare una stazione con il tipo di musica desiderato (“Riproduci musica classica, per favore”).

Il BMW Intelligent Personal Assistant sarà disponibile in una versione base con controllo vocale in 23 lingue e in altrettanti mercati da marzo 2019. Negli Stati Uniti, in Germania, Regno Unito, Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Brasile, Giappone e Cina (da maggio 2019) sarà offerto un controllo vocale più naturale insieme ad altre funzioni “intelligenti”.

L’assistente personale sarà integrato nei modelli equipaggiati con il nuovo sistema operativo di bordo BMW Operating System 7.0 e sarà incluso nell’optional Live Cockpit Professional (6U3). Le funzioni possono essere ampliate scegliendo il Connected Package Professional. L’assistente sarà disponibile per l’ordine per la Nuova BMW Serie 3 da novembre 2018 e sarà incluso per i primi tre anni. A partire da marzo 2019 i nuovi modelli di BMW X5, Z4 e Serie 8 dotati del sistema operativo BMW 7.0, grazie al Remote Software Update potranno aggiornare il software di bordo e installare la versione completa senza bisogno di alcun intervento in assistenza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità