fbpx
Home Macity Internet Google ha rimosso 106 estensioni dannose di Google Chrome

Google ha rimosso 106 estensioni dannose di Google Chrome

Ricercatori di sicurezza hanno individuato quella che credono essere una campagna di sorveglianza globale in cui i criminali impiegavano delle estensioni dannose per il browser Google Chrome per rubare dati e spiare oltre 100 reti.

Threatpost ha riferito che i ricercatori sospettano che milioni di utenti di Chrome siano stati presi di mira nei settori dei servizi finanziari, petrolio e gas, media e intrattenimento, assistenza sanitaria e farmaceutica e organizzazioni governative.

Le estensioni malevole potrebbero catturare di nascosto schermate, registrare sequenze di tasti, leggere gli appunti e altro. Erano gratuite e commercializzate come tool del browser che convertono i file o avvisano gli utenti quando arrivano su un sito Web sospetto. Dopo la segnalazione, Google ha rimosso le 106 estensioni del browser dal Chrome Web Store.

Google ha romosso 106 estensioni dannose di Google Chrome

I ricercatori riferiscono inoltre che il servizio di registrazione di domini con sede in Israele CommuniGal Communication Ltd. (GalComm) avrebbe partecipato a queste operazioni segrete, poiché hanno rintracciato oltre un centinaio di estensioni dannose che utilizzano domini GalComm come pagine di caricamento o server di comando e controllo. Moshe Fogel, proprietario di GalComm, ha dichiarato a Reuters che la società non ha intrapreso alcuna attività illecita o malevola.

È normale che i criminali informatici prendano di mira Chrome, poiché è il leader nei browser con una quota di mercato del 68%” ha riferito Luis Corrons, esperto di Avast Security. Da tempo sono state individuate massicce campagne di malware ai danni degli utenti, con spyware nascosti in diverse estensioni sul Play STore e Chrome Store, sfruttate per spiare gli utenti.


Tutti gli articoli di macitynet dedicati alla sicurezza sono disponibili da questa pagina.

 

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Airpods Pro su Amazon in forte sconto: solo 199,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 203,50 euro invece che 279 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,663FansMi piace
94,036FollowerSegui