fbpx
Home News iPad: ecco i giochi da Oscar per il 2011 scelti da Macitynet

iPad: ecco i giochi da Oscar per il 2011 scelti da Macitynet

L’anno del boom per iPad è stato anche l’anno dello store dove, inutile dirlo, dominano i giochi anche per il tablet. Fare una classifica dei migliori prodotti in questo campo, come ci siamo prefissi, non è un compito facile perchè i giochi appartengono a diverse categorie, diversi generi e sono costruiti con differenti budget. Abbiamo così deciso di creare una classifica alternativa, andando alla ricerca del meglio cercando di depotenziare sia il fattore successo sul negozio in digitale (frutto spesso di marketig e “potere contrattuale” con i media) per puntare sulla qualtià, l’originalità e il vantaggio delle idee sull’investimento e sul facile appeal che hanno i blockbuster. Abbiamo poi diviso i giochi tra pagamento e gratis e infine messo in evidenza non solo il top, ma anche specifiche peculiarità, come innovazione, grafica e anche italianità. Ne abbiamo ricavato la graduatoria che vedete in questa pagina e che abbiamo già pubblicato su Juice. Speriamo che sia utile per andare a scoprire o riscoprire prodotti poco conosciuti, caduti nel cono d’ombra dei grandi successi.

 

MIGLIOR GIOCO IPAD: AQUARIA
Già disponibile da tempo su PC, Aquaria è una delle più splendide avventure partorite negli ultimi anni dalla scena dello sviluppo indipendente, e grazie alle varie ottimizzazioni e all’interfaccia touchscreen, questa versione per iPad è senza dubbio la migliore uscita finora. Nei panni di Naija, una creatura marina che ha perso la memoria, il giocatore deve esplorare immensi oceani e templi sommersi, affrontando una serie di nemici e risolvendo enigmi che la condurranno a scoprire tutti i segreti sul suo passato.

Aquaria costa 3,99 euro

 

MIGLIOR GRAFICA GIOCO IPAD: SUPERBROTHERS: SWORD & SWORCERY EP
Realizzato dal team indipendente Capybara Games, Superbrothers: Sword & Sworcery EP è indubbiamente uno dei giochi più affascinanti usciti quest’anno su App Store. Si tratta di un’avventura piuttosto tradizionale che unisce fasi esplorative a combattimenti a turni sullo stile di Punch-Out!!, ma a renderlo una piccola perla ci pensa la sua componente audiovisiva. Una maestosa grafica in pixel-art non fa che esaltare le incredibili atmosfere del gioco, dimostrando come sia possibile impressionare l’utente senza ricorrere a potenti motori grafici 3D. Sword & Sworcery EP è un dipinto in movimento che difficilmente invecchierà col tempo, esaltato tra l’altro da un’ottima colonna sonora.

Superbrothers Sword & Sworcery EP costa 3,99 euro

 

GIOCO PIU’ INNOVATIVO IPAD: SCRIBBLENAUTS REMIX
Nato originariamente su Nintendo DS, Scribblenauts è un colorato e profondo puzzle game in cui bisogna risolvere una serie di situazioni più o meno complesse utilizzando il proprio vocabolario come fosse una bacchetta magica. Qualsiasi parola viene scritta fa comparire all’interno del gioco il rispettivo oggetto, col quale è possibile interagire nei più svariati modi. Per raggiungere un frutto su un albero si può così far apparire una scala, un barile o un lazo, ma gli enigmi più avanzati richiederanno molta più riflessione da parte del giocatore, il cui unico limite è la propria immaginazione.

Scribblenauts remix costa 79 cent

MIGLIOR GIOCO ITALIANO IPAD: GUA-LE-NI OR THE HORRENDOUS PARADE
Una delle più grosse sorprese apparse quest’anno su iPad è stata senza dubbio Gua-Le-Ni Or: The Horrendous Parade, un curioso e innovativo puzzle game in cui lo scopo del giocatore è ricomporre il nome esatto di alcuni strampalati animali nel tempo a disposizione. L’ampio schermo del tablet di Apple è perfetto per ruotare e adattare i cubi che contengono le sillabe dei nomi, mentre notevole è anche lo stile grafico e l’interfaccia che prova a replicare la sensazione di sfogliare un vecchio libro. Gua-Le-Ni si dimostra uno strumento educativo perfetto per giovanissimi, ma riesce a offrire una sfida complessa anche ai giocatori più navigati grazie all’aumentare della lunghezza dei nomi e delle combinazioni possibili.

gua-le-Ni or The horrendous Parade costa 2,99 euro

MIGLIOR GIOCO GRATUITO IPAD: DRAGONVALE
Il 2011 ha visto impazzare su dispositivi iOS tutta una serie di social game ispirati a Farmville, ma tra tutti DragonVale è di sicuro il più originale e piacevole, sia grazie a un buon bilanciamento sia grazie a un’ambientazione magica. Lo scopo è infatti quello di creare una sorta di zoo in cui all’interno si allevano draghi, gestendo l’arrivo di nuovi visitatori e assicurandosi che le creature crescano bene. Punto di forza è però la varietà nelle strutture e nei tipi di drago, che possono essere accoppiati per creare nuove specie e che devono continuamente essere accudite e accontentate.

DragonVale costa 79 è gratis

MIGLIOR GRAFICA IN UN GIOCO GRATUITO IPAD: METALSTORM: WINGMAN 
Atupisce il fatto che MetalStorm: Wingman faccia parte della categoria dei giochi gratuiti: dopotutto considerata la quantità di carne al fuoco, la qualità nella realizzazione grafica e l’attenzione per il gameplay, il gioco di Z2Live sarebbe potuto tranquillamente esistere anche in versione a pagamento. Catapultando i giocatori all’interno di serrati scontri aerei, MetalStorm è ottimizzato per sfruttare appieno le potenzialità di iPhone 4S e iOS5, partendo da una grafica di alto livello e passando per la compatibilità ad AirPlay, grazie alla quale i possessori di AppleTV possono giocare sul televisore di casa e utilizzare iPhone o iPad come controller.

MetalStorm: Wingman è gratis

GIOCO GRATUITO PIU’ INNOVATIVO IPAD: ZOMBIE CAFE’
A una prima occhiata Zombie Cafè potrebbe sembrare il classico clone di Diner Dash, in cui lo scopo è servire una serie di clienti al tavolo mentre nel frattempo si cerca di tenere l’intera gestione del ristorante sotto controllo. Eppure, nonostante la base di partenza sia quella, alcune idee tanto semplici quanto efficaci rendono l’esperienza assai originale. Infatti, dando delle tossine ai clienti è possibile trasformarli in zombie e assumerli per velocizzare il lavoro, ma se non si sta attenti si rischia di farli infuriare. Si crea così una dinamica interessante, per cui le persone nel ristorante sono allo stesso tempo clienti in attesa delle pietanze e cibo per gli zombie.

Zombie Cafè è gratis

Offerte Speciali

iPhone 11 Pro 64GB al prezzo minimo storico: solo 969 €, risparmiate 220 euro!|

Torna la grande promozione su Amazon: iPhone 11 Pro 64 Gb scende al prezzo minimo della sua storia. Lo pagate: solo 969 euro invece che 1189 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,535FansMi piace
94,174FollowerSegui