fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Individuata una vulnerabilità in alcune unità SSD autocifranti

Individuata una vulnerabilità in alcune unità SSD autocifranti

Ricercatori dell’Università Radboud (Nijmegen, Baesi Bassi) hanno individuato due vulnerabilità nelle specifiche ATA Security e TCG Opal delle unità a stato solido (SSD) autocifranti, una falla che riguarda unità commercializzate da aziende come Samsung e Crucial e che teoricamente potrebbe consentire a un attaccante che ha accesso accesso fisico ai dispositivi di decifrare i dati memorizzti senza conoscere la chiave di cifratura o la password di protezione.

Le unità per le quali sono state dimostrate la vulnerabilità, sono:

  • Unità interne Crucial (Micron) MX100, MX200 et MX300;
  • Unità esterne Samsung T3 e T5 USB;
  • Unità interne Samsung 840 EVO e 850 EVO

Per proteggere i propri dati è possibile attivare funzionaltià di cifratura software come ad esempio Filevault di Apple (Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > FileVault). Samsung ha annunciato degli aggiornamenti firmware per risolvere il problema; Micron, almeno nel momento in cui scriviamo, non ha indicato come intende procedere.

La prima falla (indicata nel database delle vulnerabilità come CVE-018-12037) riguarda la mancanza di correlazione crittografica tra la password impostata dall’utente e la chiave utilizzata per la cifratura del disco; la seconda vulnerabilità (CVE-2018-12038) è legata alla memorizzazione della chiave di cifratura in chip con il wear leveling, un meccanismo che aiuta a ridurre il prematuro deterioramento delle celle di memoria NAND Flash.

A questo indirizzo trovate una nostra guida con tutto quello da sapere sulle unità SSD (cosa sono, come scegliere, quali sono i vantaggi, ecc.).

Offerte Speciali

Sconto boom da 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Su Amazon Apple watch 3 da 38mm in versione con rete cellulare è al prezzo più basso di sempre: solo 242,90 euro, il 28% in meno del prezzo attuale e uno sconto di 126 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,361FansMi piace
95,037FollowerSegui