Home iPhonia il mio iPhone iPhone, come richiamare funzionalità fotografiche avanzate

iPhone, come richiamare funzionalità fotografiche avanzate

Gli utenti meno esperti si limitano a usare l’app Fotocamera senza il più delle volte conoscere molte funzioni avanzate disponibili e molto utili. Una delle funzionalità un po’ nascoste che molti principianti non conoscono è la possibilità di richiamare funzioni per la messa a fuoco e l’esposizione. Prima di scattare una foto, la fotocamera imposta automaticamente la messa a fuoco e l’esposizione, mentre la funzione di rilevamento dei volti bilancia l’esposizione su più volti. Con iOS 14, è possibile usare il controllo per compensare l’esposizione per impostare con precisione e poi bloccare l’esposizione per gli scatti successivi.

Per farlo basta aprire l’app Fotocamera, toccare la freccia in alto (il simbolo ^), poi il simbolo +/- nel cerchietto e regolare il livello di esposizione. L’esposizione rimarrà bloccata fino a quando riapriremo l’app Fotocamera.

iPhone, come richiamare funzionalità fotografiche avanzate

Altri simboli che appaiono toccando la freccia in alto (il simbolo ^) nell’app Fotocamera, sono quelli relativi al Flash, alla regolazione dell’esposizione, all’aspetto, al timer.

iPhone, come richiamare funzionalità fotografiche avanzate

L’app Fotocamera consente di scattare foto statiche e Live Photo. Scorrendo verso sinistra o destra è possibile scegliere varie modalità di fotocamera:

  • Video: registra un video.
  • Time-lapse: crea un video in time-lapse che registra i movimenti durante un periodo di tempo.
  • Slow-mo: registra un video con un effetto slow motion.
  • Panoramica: scatta una foto panoramica di un paesaggio o di altre scene.
  • Ritratto: applica un effetto di profondità di campo alle foto (con gli iPhone nei quali questa funzionalità è supportata).
  • 1:1 limita l’inquadratura della fotocamera a un quadrato.

Su iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone SE (seconda generazione), iPhone 11 o iPhone 11 Pro, è possibile tocccare il pulsante “Controlli fotocamera”, quindi toccare “4:3” per scegliere tra le proporzioni 1:1, 4:3 o 16:9.

Dovrebbe essere noto ma su tutti i modelli di iPhone è possibile aprire l’app Fotocamera e pizzicare lo schermo per ingrandire o ridurre; sui modelli di iPhone con fotocamera doppia o tripla, è possibile passare rapidamente tra 1x, 2x, 2,5x e 0,5x per ingrandire o ridurre rapidamente l’immagine (a seconda del modello). Per uno zoom più preciso, basta tenere premuti i controlli dello zoom, quindi trascinare il cursore a destra o a sinistra.

iPhone, come richiamare funzionalità fotografiche avanzate
Sugli iPhone dotati di fotocamera con ultra-grandangolo (0,5x), l’interfaccia dell’app Fotocamera mostra ciò che avviene al di fuori dell’area inquadrata, permettendo di decidere se modificare l’inquadratura o passare a un’altra modalità per ottenere una foto migliore.

iPhone, come richiamare funzionalità fotografiche avanzate

Per tutti gli altri tutorial realizzati dalla redazione di macitynet vi rimandiamo direttamente a questo indirizzo. Qui ci sono tutti quelli dedicati ad iPhone e iPad.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui