Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » IT Wallet, la patente digitale debutta su iPhone e Android in Italia

IT Wallet, la patente digitale debutta su iPhone e Android in Italia

Pubblicità

È partita la sperimentazione dell’ IT Wallet, il portafoglio digitale per l’identità unica in Italia: dal 15 luglio un piccolo campione di utenti, circa un migliaio, potrà testare il portafoglio digitale e disporre sempre, a portata di smartphone, di tessera sanitaria, patente di guida e Carta Europea per la Disabilità.

In futuro questa funzionalità dovrebbe diventare un’app autonoma che permetterà di mostrare i documenti senza bisogno di passare dall’app IO. Con il DL PNRR approvato il 26 febbraio dal Consiglio dei Ministri ed entrato in vigore il 2 marzo 2024 con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Governo ha istituito il “Sistema di portafoglio digitale italiano”, introducendo nel nostro ordinamento l’IT-Wallet, quale soluzione di portafoglio digitale pubblico.

Si tratta dell’avvio dell’evoluzione dell’identità digitale, modello che consentirà ai cittadini di avere all’interno del proprio portafoglio digitale documenti personali, attestazioni e certificati per accedere ai servizi ed esercitare i propri diritti e doveri.

Così funzionerà il portafoglio digitale italiano e che significa per il Wallet Apple

IT Wallet e patente digitale, prime funzioni

Nella fase sperimentale i documenti saranno accessibili esclusivamente “off-line”: in altre parole potranno essere semplicemente mostrati in caso di eventuali controlli, ma non potranno essere usati per interagire con i vari servizi (esempio: prenotazioni autonoleggio con patente digitale), opzione prevista nella fase successiva.

Come accennato, al momento solo un migliaio le persone sono quelle selezionate per testare la novità. Non è chiaro con quale criterio siano state selezionate e se è in qualche modo possibile specificare che si vuole testare in anticipo le nuove funzioni. Da settembre o ottobre sarà ad ogni modo avviata una seconda fase allargando gradualmente la platea dei cittadini abilitati e i documenti disponibili, mentre da gennaio 2025 l’applicazione dovrebbe essere pienamente operativa per tutti i cittadini.

IT Wallet, primi test per tessera sanitaria e patente in digitale sull'app IO
Screenshot

L’app IO è presentata come “una delle innovazioni più strategiche a livello sovranazionale”, in grado di abilitare “nuove sinergie tra settori diversi” e “rivoluzionare le modalità di accesso ai servizi per cittadini e imprese in modo omogeneo in tutti i Paesi UE”. L’app IO è disponibile per iPhone da questa pagina di App Store, oppure per dispositivi Android da questa pagina di Google Play Store.

A questo indirizzo trovate un nostro articolo con tutto quello che c’è da sapere sul portafoglio digitale italiano.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli