HomeMacityAppleTVLa nuova Apple TV ha già un emulatore per videogiochi classici

La nuova Apple TV ha già un emulatore per videogiochi classici

La nuova Apple TV è attesa da anni e deve ancora arrivare nei negozi ma gli sviluppatori si stanno già muovendo per convertire app e software per il set top box della Mela. Oltre alle novità già mostrate da Apple al Keynote nell’elenco ora si aggiunge un progetto decisamente meno ufficiale: il primo emulatore di videogiochi classici per la nuova Apple TV.

Il software si chiama Provenance e permette di giocare ai titoli degli anni ’80 e ’90 di alcune delle piattaforme allora più diffuse, tra cui anche la prima console Nintendo NES a 8 bit, il successivo Super Nintendo a 16 bit, GameBoy e GameBoy Advanced, Sega Master System, Sega Genesis e altri ancora. L’approdo del primo emulatore per la nuova Apple TV è testimoniato da un tweet in cui è visibile la schermata iniziale di Golden Axe, titolo arcade dell’epoca. Nel breve messaggio lo sviluppatore dichiara di essere riuscito a portare l’emulatore Provenance su Apple TV solamente in 3 ore di lavoro: naturalmente il software sembra funzionare sulla console di sviluppo Xcode in cui è già presente un emulatore di Apple TV.

Difficile valutare l’attendibilità della dichiarazione: se fosse reale testimonierebbe la facilità e la rapidità con cui è possibile convertire app e software esistenti per la nuova Apple TV. Tutt’altro discorso invece merita la possibilità di vedere realmente Provenance funzionare su Apple TV: come da sempre avviene infatti per il mondo iOS, da cui il nuovo tvOS deriva direttamente, Apple ha sempre bloccato e impedito la distribuzione di emulatori e altre app che possono infrangere diritti di copyright ed eseguire codice creato per altri sistemi.

emulatore per nuova apple tv 620

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 1 TB su Amazon risparmiate quasi 400 Euro sul modello top

Su Amazon comprate in sconto il top di gamma dei MacBook Pro 16" disponibili online senza personalizzazion. Sconto del 10%, pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial