Per ben 14 trimestri consecutivi i risultati di iPad sono stati in calo ma ora dopo 5 lunghi anni arriva la rivincita di iPad.
Nel terzo trimestre finanziario di Cupertino, che si conclude a giugno, Apple ha venduto 11,55 milioni di tablet. Anche se in termini di unità vendute si tratta di una crescita solo dell’1% rispetto al 2017, rappresenta un risultato importante perché incrementa la quota di mercato al 28,2%.

Merito del successo non è solo il nuovo iPad 2018 economico che abbiamo recensito, introdotto a marzo, il primo in questa fascia di prezzo a supportare Apple Pencil, ma anche per l’offerta della gamma iPad Pro con prestazioni e prezzi superiori che permette ad Apple di mantenere elevati prezzi di vendita, prezzo di vendita medio (siglato ASP) e naturalmente anche ricavi e profitti.
Ma soprattutto secondo gli analisti di Strategy Analytics ora iPad fa ancora più pressione sui tablet Android e Microsoft Surface, grazie al continuo arricchimento delle funzionalità offerte e della loro disponibili a prezzi inferiori rispetto a iPad Pro.

«Abbassando i prezzi e aggiungendo più funzionalità durante ogni ciclo di prodotto nell’ultimo anno, Apple ha riacquistato diversi punti di quota di mercato e mantenendo comunque un ASP forte grazie al suo mix di iPad Pro e standard».
Da qui scatta l’avviso lanciato ai costruttori Android « I venditori di Android, in particolare, dovrebbero essere molto preoccupati di quanto reddito stanno perdendo ad Apple nel 2018».

Anche i tablet Windows sono diminuiti leggermente dai 5,9 milioni del 2017 ai 5,8 milioni del secondo trimestre 2018. Nel trimestre in corso e nei prossimi le spedizioni dei tablet Surface potrebbero tornare a crescere oltre 1 milioni di pezzi a trimestre grazie al lancio di Surface Go, nuovo tablet economico Microsoft che parte da 399 dollari in USA.
Ma anche per Cupertino è lecito attendersi numeri interessanti, non appena saranno lanciati i nuovi iPad Pro 2018, qui tutto quello che sappiano al riguardo, con bordi più sottili, senza tasto Home e con tecnologia di riconoscimento del volto Face ID, attesi questo autunno.











