Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » LG, Panasonic e Vizio combattono l’effetto soap opera con la modalità regista

LG, Panasonic e Vizio combattono l’effetto soap opera con la modalità regista

L’UHD Alliance – un gruppo industriale di varie aziende coinvolte nella realizzazione di video 4K – si unisce oggi per dare vita alla modalità “filmmaker”, che potremmo tradurre in “modalità regista”, per combattere il motion smoothing di film e serie TV, altrimenti detto “effetto soap opera.” Ecco di che si tratta.

Il motion smoothing è quel particolare effetto che molti produttori di televisioni attivano ormai per default sulle TV, per rendere più fluide le immagini che scorrono a schermo. E’ il motivo per cui, la TV aumenta in modo artificiale i frame al secondo, rendendo il film o la serie TV più fluida. In questo modo, anche se il film viene girato a 24 FPS, la tv crea dei frame artificiali per innalzare il valore dei frame per secondo a 60.

Se in alcuni casi questo strumenti può portare a benefici, come nella visione di eventi sportivi, nei film non è così, tanto da rovinarne la visione secondo importanti produttori e registi cinematografici.

Ed allora, aziende come LG, Vizio e Panasonic stanno cercando di intervenire, introducendo la modalità filmmaker. Questo disabiliterà in modo automatico, per la gioia di Tom Cruise e chi la pensa come lui, la tecnologia di Motion Smoothing, oltre a garantire colore, proporzioni e frame rate corretti.

LG, Panasonic e Vizio combattono l’effetto soap opera con la modalità regista

Come descritto nel comunicato stampa , la modalità Filmmaker viene attivata automaticamente tramite metadati in un disco o in streaming, oppure tramite la pressione di un solo pulsante sul telecomando, per renderla il più semplice possibile da usare per i possessori di TV 4K. Vizio ha dichiarato in una nota che la funzionalità arriverà sui suoi televisori 2020. Il nome e le impostazioni saranno coerenti, indipendentemente dalla marca di TV che si sta acquistando.

Rian Johnson ha parlato all’evento, mentre altri registi tra cui JJ Abrams, Christopher Nolan, Ryan Coogler e Martin Scorsese hanno offerto supporto con commenti pre-registrati. La cosa che distingue la modalità Filmmaker, spiega Johnson, è che sarà un’espressione pura e chiara di come doveva essere il film quando è stato realizzato.

Se siete alla ricerca di una buona TV, il consiglio è di leggere il nostro approfondimento su come e perché sceglierne una con HDR, direttamente a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità