fbpx
Home Macity Voci dalla Rete L'immagine di Morgan Freeman realizzata con iPad è un falso?

L’immagine di Morgan Freeman realizzata con iPad è un falso?

Qualche giorno fa abbiamo mostrato l’interessante video di Kyle Lambert, che mostrava come l’artista avesse realizzato una ritratto iper-realistico di Morgan Freeman, utilizzando un iPad e l’applicazione Procreate. Il video è diventato subito virale, raggiungendo dopo poche ore il milione di visualizzazione e toccando nel momento in cui scriviamo oltre 11 milioni e 300 mila visualizzazioni. Però, qualcuno in rete – fra cui anche un nostro lettore e Blake Neubert, un utente di YouTube – ha reagito con scetticismo al video, sostenendo la possibilità che potesse trattarsi di un elaborato falso.

Blake Neubert si è addirittura spinto oltre, mostrando una versione semplificata del ritratto realizzato a ritroso: l’utente ha pubblicato su YouTube un video simile a quello di Lambert, ovviamente meno dettagliato, ma che spiega come sarebbe stato realizzato il dipinto di Lambert: l’artista potrebbe essere partito originariamente dall’immagine di Morgan Freeman importata su iPad, aver iniziato a lavorarla in maniera particolareggiata eliminando i dettagli pennellata dopo pennellata, fino a raggiungere una tavolozza digitale intonsa, registrando il procedimento.

La tesi dui Blake Neubert è che alla fine Lambert si sarebbe limitato a riprodurre il video al contrario per simulare l’idea che l’immagine potesse essere stata realizzata partendo da zero, quando invece si tratterebbe semplicemente di un video riprodotto a ritroso. Che si tratti o meno di un falso, Lambert è probabilmente riuscito a raggiungere il suo obbiettivo principale: far parlare di sé e ottenere visibilità. Qui di seguito il video di Blake Neubert.

Offerte Speciali

iPhone 11 Pro 64GB al prezzo minimo storico: solo 969 €, risparmiate 220 euro!|

Torna la grande promozione su Amazon: iPhone 11 Pro 64 Gb scende al prezzo minimo della sua storia. Lo pagate: solo 969 euro invece che 1189 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,535FansMi piace
94,165FollowerSegui