Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » L’olfatto: nuova strada da percorrere per la realtà virtuale?

L’olfatto: nuova strada da percorrere per la realtà virtuale?

Pubblicità

L’olfatto è il futuro della realtà virtuale ed è un senso che fino ad ora è passato in secondo piano, ma che ha delle potenzialità interessanti assolutamente da scoprire. Guardano alla tecnologia olfattiva i ricercatori di Harvard, i membri di Vapor Communications (la società che ha inventato l’oPhones, dispositivo in grado di sprigionare, se connesso ad iPad o iPhone, profumi e odori) e i curatori della mostra dedicata alla nuova frontiera sensoriale degli ebook che si è tenuta al Museo delle Immagini in Movimento nel Queens a New York. E non solo loro: ormai da molti anni (Macity ne ha parlato qui e qui) si parla dell’olfatto come di un senso da non sottovalutare anche nell’ambito dei videogiochi e della realtà virtuale. La possibilità di sentire di odori potrebbe essere dunque davvero la nuova frontiera della tecnologia: oltre a ciò che si vede e si ascolta, la tecnologia olfattiva farà la differenza nella realtà virtuale, e se associata alla tecnologia dei sensori e delle comunicazioni, offrirà possibilità fondamentali, ad esempio, negli ambienti urbani (monitoraggio di rifiuti, disinfezione, inquinamento), in agricoltura, nella sanità. Per ora, comunque, la società che ha creato gli oPhones si è concentrata sull’esperienza sensoriale olfattiva più semplice: quella associata alla lettura.

Olfatto 3

I visitatori della mostra del Queens hanno potuto sperimentare una lettura multisensoriale e hi-tech di racconti e favole per bambini: una giornalista di Engadget ha raccontato la sua esperienza di fronte ad un iPad e alla storia di Riccioli d’oro e dei tre orsi: oltre all’interattività che tutti possono fruire grazie ad iPad, la tecnologia olfattiva consentiva pagina dopo pagina, di attivare il rilascio di profumi attraverso i cilindri di oPhone. E così, di fronte alle immagini della ragazzina dai riccioli biondi, il lettore sente l’odore del bosco, degli agrumi, del caffè, dei fagioli e può vivere così un’esperienza quasi primordiale, con un valore aggiunto importante grazie ai profumi altamente evocativi.

“Vogliamo creare una base per la comunicazione attraverso le tracce di profumi e fragranze – spiega David Edwards, professore di Harvard e co-fondatore di Vapor Communications, la società che ha creato gli oPhones -. L’olfatto è fondamentale in ogni nostra esperienza, non è secondario. Anche attraverso il naso percepiamo il mondo che ci circonda”.

Olfatto 1

 

Olfatto 4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 44mm, solo 249€

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso di 70€ per la versione Cellular da 44mm, prezzo di solo 249 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità