Mac OS X 10.2.2 – agognato aggiornamento

Finalmente, ecco apparire sui server di Apple dedicati agli aggiornamenti software, l'updater 10.2.2, atteso soprattutto per portare in dono un filesystem journaled (JFS) sul modello delle distribuzioni Linux per computer Intel, ma anche per migliorare la compatibilità  con le reti windows e correggere alcuni bug.

logomacitynet1200wide 1

E’ stato rilasciato nella notte (per ora solo via Software Update, 28 MB le dimensioni del file), l’aggiornamento alla versione 10.2.2 di Jaguar.

Siglato con 6F21, l’aggiornamento ovvia ad una serie di bug, sia in relazione con svariato hardware che relativi alle applicazioni Apple, sia quelle di terzi produttori.

Così oltre al supporto per i più recenti masterizzatori di LaCie, Sony, Pioneer, Toshiba e Yamaha, si risolvono diverse situazioni conflittuali con certe stampanti e nella gestione dei CD-ROM di dati ed audio.

Anche la sezione dedicata al networking beneficia di notevoli attenzioni: le limature interessano la connettività  con altri computer via SMB, problemi con la mancata risposta del modem nel connettersi ad internet ed un migliore controllo dell’iDisk
Per quanto riguarda la sicurezza, oltre ad inglobare il recente Security Update del 20-09-2002, viene fornita la versione 1.3.27 del web server Apache, oltre ad eliminare potenziali rischi che si potevano verificare quando i servizi basati su RFC fossero abilitati.

Ma la novità  più eclatante, come avemmo già  modo di dire sulle nostre pagine, è la possibilità  di attivare il filesystem journaled per mezzo del comando da Terminale:

% sudo diskutil enableJournal /

al costo di una certa perdità  di velocità  nella scrittura-lettura dei dati, quantificabile nel 10-15% delle prestazioni.

Il Journaling può essere disabilitato con il comando

% sudo diskutil disableJournal

Nelle prossime ore, oltre ad essere disponibile, come consueto, tramite l’automatismo di “Software Updater”, l’aggiornamento di circa 24 MB potrà  essere ottenuto anche scaricandolo separatamente dalla pagina dei download, anche in versione “combo”, comprendente cioé tutti gli aggiornamenti necessari per passare direttamente da 10.2 a 10.2.2, senza passaggi intermedi.

L’applicazione dell’update richiede il riavvio della macchina.

Per le impressioni degli utenti sul nuovo aggiornamento vi rimandiamo a questa pagina del nostro Forum.