Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac con Intel » Mathematica aumenta la sua potenza di calcolo: ora è Universal Binary

Mathematica aumenta la sua potenza di calcolo: ora è Universal Binary

La “febbre” della riorganizzazione dei programmi in Universal Binary per poter girare nativamente anche sui Mac con processore Intel, colpisce anche il settore del software scientifico. E’ di queste ore la notizia della conversione di Mathematica di Wolfram Resarch nell’equivalente Universale per avvantaggiarsi della potenza di calcolo dei nuovi processori Core Duo.

Per gli addetti ai lavori, Mathematica è un nome che non ha bisogno di presentazioni. Per gli altri diremo sinteticamente che si tratta di un sofisticatissimo software di calcolo con integrato un ambiente di programmazione per espanderne a dismisura le funzionalità .
Oltre alle potenzialità  di calcolo numerico, Mathematica riesce ad interpretare una vasta quantità  di regole simboliche di trasformazione, permettendo così agevoli manipolazioni e riduzioni di formule con metodi analitici. Naturalmente, all’interno del programma è presente anche un’ampia varietà  di funzioni dedicate alla rappresentazione ed analisi dei dati, potendo inoltre esportare i grafici in svariati formati.

In questo mese di gennaio, chi avesse provato ad utilizzare Mathematica 5.2 sui nuovi MacIntel avrebbe incontrato la sgradita sorpresa di non veder funzionare la macchina Java integrata “J/Link”. Questa particolare tecnologia, che faceva da collante, tra l’ambiente programmativo integrato e codice Java, impediva il funzionamento di tutte quelle procedure che si appoggiavano al GUIKit, DatabaseLink e Web Services Package.

L’attuale versione 5.2.1 supera queste limitazioni, fornendo ai possessori di MacIntel un software eccezionale per funzionalità  e concezione, al solo costo del download di 71 MB. L’aggiornamento infatti è gratuito per tutti i possessori di una licenza precedente, ed è ottenibile partendo dallo store online della società .

Ricordiamo che Theodore Gray, cofondatore di Wolfram Resarch, aveva accompagnato Steve Jobs sul palco della WWDC 2005, durante lo storico annuncio del cambio di piattaforma hardware. Già  in quell’occasione era stata fornita una dimostrazione della flessibilità  del nucleo interno di Mac OS X, realizzando a tempo di record una versione preliminare e funzionante di Mathematica per macchine Intel.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità