Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Microsoft concede a terzi i dati telemetrici di Windows 10

Microsoft concede a terzi i dati telemetrici di Windows 10

Windows 10 memorizza diversi dati relativi all’uso del computer, inviando periodicamente a Microsoft informazioni base sul dispositivo usato, inclusi dati di utilizzo, dati di compatibilità delle app, l’elenco delle applicazioni installate, informazioni su rete e connettività e così via. Finora i dati in questione erano sfruttati solo da Microsoft ma da qualche tempo l’azienda ha siglato un accordo con FireEye, azienda statunitense specializzata in sicurezza, indicando dati telemetrici che dovrebbero servire a potenziare i servizi di monitoraggio di iSight, in cambio della tecnologia “Threat Intelligence” sfruttata dal servizio Windows Defender Advanced Threat Protection, un servizio che consente ai clienti aziendali Microsoft di rilevare, analizzare e rispondere agli attacchi avanzati e mirati contro le loro reti.

Non è chiaro quali dati siano conceessi a FireEye ma in un articolo su TechNet l’azienda spiega che “Microsoft può condividere con OEM e partner di terze parti report aziendali che includono informazioni di telemetria aggregate e anonime. Le decisioni in merito alla condivisione dei dati vengono prese da un team interno tenendo conto dei requisiti di gestione della privacy, delle normative e dei dati”.

La Casa di Redmond ribadisce: “Ci impegniamo a raccogliere solo le informazioni che ci servono e ad archiviarle solo per il tempo occorrente per fornire un servizio o a scopi di analisi. Gran parte delle info sul funzionamento di Windows e delle app viene eliminata entro 30 giorni. Altre info potrebbero essere conservate per periodi più lunghi, come i dati relativi alla segnalazione di errori o la cronologia degli acquisti di Windows Store”.

Ricordiamo che è possibile disattivare la Telemetria su Windows con vari passaggi. Il primo passo è rivedere le impostazioni sulla privacy. Basta digitare “Impostazioni” nella casella di ricerca posta a destra del pulsante Start di Windows 10 e cliccare sull’icona Privacy. Da qui è possibile modificare i parametri di varie sezioni adeguando il comportamento del sistema alle proprie preferenze in materia di privacy.

windef

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità