Con l’influenza sempre maggiore delle tecnologie a duplice uso sulle economie di scala in tutto il mondo, ADASI, azienda speciazzata in sistemi UAV (veicoli aerei senza equipaggio), ha annunciato l’adozione di due tecnologie avanzate di volo autonomo da parte di VentureOne di Abu Dhabi: Perceptra, per la navigazione senza GPS, e Saluki, per il controllo di volo a sicurezza elevata, concepita per sistemi autonomi.
Queste tecnologie, entrambe sviluppate dal Technology Innovation Institute (TII), sono presentate come progettate per garantire operazioni sicure e resistenti negli ambienti più difficili. Sono ottimizzate per i produttori di UAV, e promettono maggiore resilienza, precisione e sicurezza per le operazioni aeree autonome. L’accordo tra VentureOne, ADASI e TII è stato formalizzato in occasione di IDEX 2025, la più grande fiera della difesa del Medio Oriente, durante la quale sono stati presentati Saluki e Perceptra.
La tecnologia GPS (Global Positioning System) è da tempo un pilastro della navigazione (qui vi raccontiamo come sono nati i primi navigatori GPS), che supporta applicazioni che vanno dall’uso quotidiano degli smartphone alle operazioni militari e di difesa essenziali. Tuttavia, questo ampio ricorso alla tecnologia GPS ha messo in evidenza vulnerabilità che possono essere sfruttate attraverso tecniche come il jamming e lo spoofing. Il jamming avviene quando i segnali sulla stessa frequenza sovraccaricano i ricevitori GPS, impedendo un rilevamento preciso della posizione, mentre lo spoofing implica la trasmissione di segnali contraffatti per ingannare i ricevitori e indurli a calcolare posizioni o tempi errati. Questi punti deboli comportano rischi significativi in tutti i settori che dipendono da una navigazione precisa, come i droni autonomi, l’aviazione commerciale e gli aerei militari.
Nel settore della difesa e della sicurezza, dei segnali GPS compromessi possono influire sul successo delle missioni e sulla sicurezza del personale, mentre nel settore dell’aviazione, gli errori di navigazione possono provocare deviazioni della traiettoria di volo e interruzioni operative, che hanno spinto l’industria aeronautica e le autorità di regolamentazione internazionali, come la IATA e l’autorità di regolamentazione europea EASA, a cercare soluzioni urgenti per le interferenze GPS, come segnalato da un report di Reuters nel 2024.
Per i sistemi autonomi come i droni e i veicoli a guida autonoma, l’incapacità di mantenere un posizionamento preciso può creare rischi per la sicurezza, in particolare in ambienti dinamici o a rischio elevato, dall’aviazione alla difesa. Poiché l’uso di sistemi che si affidano ai segnali GPS continua a crescere, la necessità di soluzioni di navigazione alternative e resilienti è diventata sempre più impellente. Perceptra e Saluki sono tecnologie indicate come in grado di rispondere a molte delle numerose sfide odierne grazie alla navigazione avanzata basata sulla visione, promettendo “prestazioni affidabili e resistenti”.

Perceptra è un sistema basato sulla visione che garantisce una navigazione affidabile senza GPS, consentendo alle piattaforme aeree di operare in ambienti privi di GNSS. Il sistema è caratterizzato da un sistema di visual relocking, da bassi errori di navigazione e da una facile integrazione tra le piattaforme per l’intelligence, la sorveglianza, la ricognizione e la guerra elettronica.
Saluki è un controller di volo e un computer di missione indicato come “sicuro e ad alte prestazioni”, dotato di architettura Zero Trust. La compatibilità con PX4, le funzionalità Gen AI e la potenza di calcolo di 300 TOPS, supportano la gestione di più veicoli per applicazioni di difesa mission-critical.
Il Technology Innovation Institute (TII) degli Emirati ha annunciato la sua collaborazione con la General Civil Aviation Authority (GCAA) per sostenere le attività normative mediante lo sviluppo di metodologie avanzate per la progettazione dei corridoi aerei. Queste metodologie mirano a ottimizzare le rotte di volo e a ridurre il rischio di incidenti aerei in spazi aerei urbani complessi, garantendo una navigazione sicura ed efficiente per i taxi drone sia pilotati che a volo autonomo. Questi sforzi, insieme a Perceptra e Saluki, sottolinenado l’idea di Abu Dhabi di diventare leader nella navigazione di prossima generazione e nell’autonomia alimentata dall’IA.
VentureOne e TII fanno parte dell’Advanced Technology Research Council (ATRC), che supervisiona l’ecosistema di ricerca e sviluppo di Abu Dhabi per promuovere lo sviluppo di tecnologie trasformative con impatto globale. ADASI fa parte di EDGE Group, multinazionale di tecnologia avanzata e difesa.
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