Home iPadia iPad News Office per iOS sfrutta già la penna di iPad Pro e le...

Office per iOS sfrutta già la penna di iPad Pro e le funzioni avanzate di iOS 9

Nel corso dell’evento di ieri, durante la presentazione del nuovo iPad Pro, Apple ha chiamato sul palco del Bill Graham Auditorium alcuni degli sviluppatori di Office. Microsoft ha integrato in Office per iOS una notevole serie di migliorie sfruttando appieno funzionalità di iOS 9 e altre intrinseche dei nuovi iPad Pro con lo schermo più grande. Prima di tutto è molto semplice lavorare su più applicazioni affiancate sposando elementi da un’app all’altra (per esempio da PowerPoint a Word, o da Outlook a Excel). La funzionalità Presenter View in PowerPoint permette di visualizzare le presentazioni su grandi schermi, lasciando allo speaker la possibilità di tenere aperto sul tablet un testo con appunti (invisibili alla platea), opzione comodissima per chi deve presentare varie diapositive e ha bisogno di un testo di riferimento da leggere; la funzione consente al relatore di avere “il polso” sulla slide corrente, ma anche su quelle successive, sulle note e sui tempi.

Microsoft ha saputo cogliere al volo le opportunità della nuova Apple Pencil per iPad Pro, dispositivo di input ad alta precisione acquistabile separatamente e utilizzabile con il nuovo tablet e che permette di disegnare in modo naturale tenendo conto di pressione, inclinazione e angolo della punta sul display. Kirk Koenigsbauer, corporate vice president del team Office, ha mostrato la semplicità con la quale grazie a questa periferica è possibile selezionare colori per gli elementi di Excel, evidenziare testi, aggiungere note per i collaboratori. È stata mostra la semplicità con la quale è possibile copiare e incollare elementi tra le varie app della suite, trascinare elementi da una parte all’altra affiancando due app, sfruttare la penna per applicare modifiche alle presentazioni PowerPoint. Molto interessante un brevissimo esempio fatto nel corso della presentazione: l’utente abbozza sullo schermo delle figure (cerchi, quadrati, ecc.) senza preoccuparsi di essere troppo preciso: ci pensa l’app sottostante a trasformare le figure in elementi geometricamente perfetti. In pochi secondi sono stati abbozzati tre cerchi colorati in una slide di PowerPoint, sovrapposti uno sull’altro con un effetto trasparenza, al centro di questi spostati alcuni testi e creata al volo la slide di una presentazione.

Microsoft ha saputo sfruttare bene le funzionalità offerte dallo schermo più grande, ma anche altre specifiche di iOS 9 come Slide Over (per lavorare contemporaneamente in una seconda app, senza uscire da quella aperta, e di passare facilmente da una all’altra) e Split View (per visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra, e ridimensionare la vista per dare priorità a una o all’altra app).

Se si usa una tastiera esterna, è possibile usare scorciatoie dedicate che permettono di risparmiare tempo (in Outlook, ad esempio, basta un Cmd-N per creare una nuova mail). Ricordiamo che Apple ora propone Smart keyboard, sottile tastiera di dimensioni regolari, collegabile allo Smart Connector di iPad Pro eliminando la necessità di una batteria separata, interruttore on/off o abbinamento Bluetooth.

La multinazionale di Redmond non ha dimenticato Apple Watch e spiegato che sarà possibile usare il dispositivo da polso per ricevere indicazioni di appuntamenti e notifiche su nuove mail non appena Watch OS 2 (il sistema operativo dell’Apple Watch) sarà disponibile. Sfruttando la corona digitale del dispositivo sarà inoltre possibile scorrere gli eventi; molto interessante anche la possibilità di sfruttare l’Apple Watch in abbinamento all’app Microsoft Translator presentata ad agosto per iOS, un traduttore universale con funzionalità simili a quelle offerte da Google Translate.

Office-updates-for-the-iPad-5
L’Apple Pencil per iPad Pro consente in Office per iOS di firmare e annotare documenti

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,957FansMi piace
93,811FollowerSegui