Oval è una startup fondata a Londra da quattro italiani per promuovere il risparmio e la finanza semplice alla portata di tutti, a cominciare da comportamenti di spesa sani: nei giorni più celebri dello shopping del Black Friday e Cyber Monday la società con cuore italiano, in cui ha investito anche Intesa Sanpaolo, avvisa sui rischi dello shopping compulsivo.
Anche se non fa parte della nostra tradizione, il Black Friday è uno dei momenti più attesi dell’anno: venerdì 29 novembre i negozi online e fisici di mezzo mondo proporranno sconti folli a tutti i loro clienti, dando di fatto il via al periodo dello shopping natalizio. Per molti, si tratta di un vero e proprio rito: è il momento nel quale si acquistano tutti quei prodotti che, pur non ricadendo nella categoria degli indispensabili, ci farebbe piacere possedere.
Considerando questi dati, è evidente che le persone sfruttino l’evento per portarsi avanti sugli acquisti natalizi, oltre che per soddisfare le proprie esigenze personali.
L’importante è acquistare con la testa
La ricerca riporta anche un altro dato interessante: il 52% delle persone che hanno comprato qualcosa in promozione si sono poi pentiti. Il motivo non è da ricercare in un difetto del prodotto, ma nell’impulsività dell’utente che, attratto dal prezzo e, soprattutto, dalla percentuale di sconto, si lascia attrarre da oggetti superflui.
Oval sottolinea che si tratta del classico fenomeno dell’acquisto compulsivo, trainato dalle esigenze dei retailer di massimizzare le vendite proprio quando le persone sono più propense a fare affari. È un meccanismo psicologico sottile: del prodotto non abbiamo bisogno, ma il maxi-sconto, la percezione dell’affare e, in un certo senso, l’idea di “guadagnarci qualcosa”, hanno talvolta il sopravvento sulla razionalità.
Nell’ottica di rendere questo momento una ‘festa’ per i clienti, si può seguire qualche suggerimento: innanzitutto, iniziare a farsi un’idea dei prodotti che potrebbero interessare, magari monitorandone l’andamento del prezzo per qualche giorno, osservare gli oggetti che si desiderano da tempo ma che costano troppo e fare un elenco dei regali che si vorrebbe acquistare per sé o per gli altri, così da averlo sottomano all’avvio delle offerte.
Oval, con i suoi strumenti smart di risparmio e con gli investimenti, fa suo il concetto di finanza semplice, inclusiva, alla portata di tutti, ma soprattutto sana e di abitudini virtuose: come quelle di acquistare ciò che realmente si desidera. L’app Oval si scarica gratis per iPhone da questa pagina di App Store, è disponibile anche per dispositivi Android su Google Play Store.
Tutti gli articoli di macitynet dedicati al Black Friday, offerte incluse, sono disponibili da questa pagina. Per tutti gli articoli dedicati a iPhone si parte da qui, invece per chi è interessato all’universo Android rimandiamo a questa sezione del sito.