Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Per la Repair Association la mietitrebbia John Deere X-9 è il peggior prodotto dell’anno

Per la Repair Association la mietitrebbia John Deere X-9 è il peggior prodotto dell’anno

Ogni anno il Consumer Electronics Show (CES) allestito dalla Consumer Technology Association offre a vari produttori l’opportunità di mostrare nuove tecnologie, dai nuovi frigoriferi smart di turno, alle ultimissime novità nel settore dell’intelligenza artificiale e numeri campi ancora. Nell’ambito del CES, la Repair Association – alleanza che da tempo porta avanti una crociata contro non solo contro i produttori di computer e smartphone ma anche di apparecchiature mediche, veicoli, elettrodomestici ed in generale tutto quanto può essere riparato – quest’anno si è svolto il primo  Worst in Show Awards, “riconoscimento” con il quale si intende attirare l’attenzione verso prodotto poco sicuri, poco attenti alla privacy e poco utili, presentati con il solo pretesto di essere innovativi (e incentivare il consumismo).

Cory Doctorow, consulente della Electronic Frontier Foundation, e i giudici della categoria Overall Worst in Show del CES 2021, hanno scelto la mietitrebbia John Deere X-9, parte della nuova gamma di macchine da raccolta 2021, in grado di raccogliere grano fino a 100 tonnellate all’ora con una perdita di granella inferiore all’1%. L’associazione da tempo ha preso di mira John Deere e gli agricoltori protestano contro questo e altri produttori perché i contratti di vendita dei nuovi trattori prevedono la rinuncia del proprietario al diritto a riparare in modo autonomo il mezzo, obbligandoli a farlo solo attraverso i canali ufficiali (centri di assistenza autorizzati). Agli utenti non è permesso l’uso di software diagnostici o qualsiasi macchinario per tentare da soli le riparazioni. I produttori si difendono affermando che l’informatica integrata nei mezzi è interconnessi con i software dei vari mezzi che le riparazioni autonoma rischiano di provocare danni al mezzo stesso.

Nella categoria “privacy” un diverso prodotto “premiato” quest’anno dall’associazione è il Linksys Aware Motion Sensing WiFi, un servizio in abbonamento che fornisce il rilevamento del movimento per tutta la casa per i sistemi Wi-Fi mesh tri-band. È possibile tenere conto delle modifiche alle onde radio Wi-Fi per determinare quando le cose si muovono all’interno della propria casa.  L’associazione definisce inquietante la possibilità di monitorare i movimenti delle persone e la possibilità di offrire ad altri dispositivi modi per spiarci.

Sul versante sicurezza, il peggiore prodotto dell’anno è la TV TCL 32″ Class 3-Series HD LED, una smart TV con Android nota per numerose vulnerabilità e falle sul versante sicurezza. Il produttore è accusato di avere tralasciato la sicurezza, o risposto alle vulnerabilità, problemi che sembrano poco preoccupare il venditore.

Per quanto riguarda l’impatto ambientale il prodotto “premiato” è una novità nel settore cosmetici, “Yves Saint Laurent Rouge Sur Mesure Powered by Perso“, un dispositivo da 299$ che sfrutta l’intelligenza artificiale per realizzare su misura migliaia di sfumature del rossetto Velvet Cream Matte Finish di Ysl in un solo tocco e in maniera ‘quasi’ automatica. Questo apparecchio utilizza un set di tre cartucce con materiali rari per generare a nuova miscela di rossetto; le cartucce sono usa e getta, e secondo l’associazione non hanno alcun senso pratico e il prodotto non ha alcuna utilità se non costare e inquinare.

Il peggior prodotto scelto dagli utenti sono le capsule per preparare il gelato di Coldsnap, una macchina da cucina che permette di creare del gelato e altro tramite l’utilizzo di capsule preconfezionate. “Il mondo ne ha abbastanza di cibo in capsule e cialde”, riferisce l’associazione, evidenziando l’inutile spreco di spazzatura che provocano questo tipo di prodotti.

Tutte le notizie e le novità riguardanti il CES 2021, quest’anno solo in versione digitale, sono disponibili qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità