Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Pfizer, 120 milioni di dollari per l’app che riconosce il Covid dalla tosse

Pfizer, 120 milioni di dollari per l’app che riconosce il Covid dalla tosse

Pfizer – la più grande società del mondo operante nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di farmaci – ha offerto 120 milioni di dollari ad una piccola software house australiana che afferma di avere sviluppato una tecnologia in grado di riconoscere malattia respiratorie come la polmonite o l’asma ascoltando i colpi di tosse, sfruttata con successo anche per Covid-19 con risultanti molto interessanti.

La tecnologia della software house australiana è stata inizialmente addestrata per diagnosticare la polmonite, ma nel 2019 i ricercatori hanno dimostrato la possibilità di distinguere asma, laringotracheobronchite (un’infiammazione delle vie aeree superiori e inferiori) e bronchiolite (un’infiammazione delle vie aeree inferiori).

Un’app dedicata nata nel 2020 si è dimostrata valida nel riconoscere i casi di positività alla COVID-19, con una precisione del 92%, rilevando con efficacia sia le infezioni riconducibili alla variante Delta, sia quelle dovute alla variante Omicron.

Il “trucco” alla base dell’app è una tecnologia di screening in grado di distinguere determinati suoni attraverso il microfono dello smartphone e il machine learning; l’app può essere usata nei casi sintomatici e in assenza di sintomi non è ovviamente possibile ricorrere a sistemi diversi dai tamponi. Si tratta ad ogni modo di un’app utile in quei contesti nei quali è utile lo screening veloce di persone, dipendenti, operatori sanitari, eventi sportivi, ecc.

Sono state sfruttate ore di registrazioni per addestrare l’IA; il framework usato era stato già usato nell’ambito di alcune ricerche sull’Alzheimer ed è in grado di individuare biomarcatori legati alla forza delle corde vocali, alla reazione respiratoria e polmonare, al degrado muscolare.

Pfizer ha inizialmente offerto 65 milioni ma dopo trattative per l’acquisizione della software house, l’accordo è stato chiuso per 116 milioni di dollari.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano della pandemia coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità