fbpx
Home iPhonia Apple Watch Recensione WRBLS per Apple Watch, il cinturino in stile Swatch

Recensione WRBLS per Apple Watch, il cinturino in stile Swatch

Il Cinturino Sport è la soluzione più economica che Apple propone a chi desidera accompagnare Apple Watch con un bracciale comodo, leggero e versatile. Principalmente pensato per chi utilizza lo smartwatch durante gli allenamenti in quanto il materiale di cui è composto resiste al sudore ed è facile da lavare, i colori più sobri come le versioni bianca e nera possono certamente fare la loro figura anche nella vita di tutti i giorni, quando si punta ad una soluzione economica ma tuttavia sufficientemente elegante.

Sul mercato diversi produttori di terze parti offrono, a prezzi maggiormente concorrenziali, dei cloni di questo cinturino che ne replicano forma e colori mentre nessuno, come quelli di WRBLS (ve ne avevamo già parlato qui) che la nostra redazione ha avuto modo di mettere alla prova negli scorsi giorni, va oltre la semplice copia realizzando dei cinturini che offrono nuove trame adattabili a tutte le situazioni.

Recensione WRBLS

Come sono fatti

In totale, la società produce 14 cinturini che, come anticipato, differiscono nella colorazione e nei disegni. La nostra redazione ha toccato con mano due modelli della collezione Sporty, ma è possibile optare anche per modelli più originali e fantasioni come quelli della collezione Urban Stylers oppure cercare l’eleganza con uno dei cinturini Business Casual.

Questa varietà ricorda molto da vicino lo stile di Swatch, pioniere degli orologi dai colori vivaci e di design, con texture allegre o più seriose, ma sempre molto particolari e distintive. Basti pensare alla nuova collezione Floralia alla quale, per tipologia, si avvicinano molto alcuni modelli della linea Urban Stylers di WRBLS, oppure il cinturino Stripes dello Swatch Irony Xlite ricorda se non altro il WRBLS Well Paris.

Recensione WRBLS

Eccezion fatta per trama e colori, i cinturini sono perfettamente identici tra loro ed indistinguibili, almeno nelle forme, dal Cinturino Sport di Apple. Quelli di WRBLS tuttavia sono realizzati – ci spiega il produttore – in un polimero siliconico di qualità che, analogamente a quanto garantito dal fluoroelastomero scelto da Apple per il Cinturino Sport, resiste all’acqua e respinge il sudore, oltre che resistere a strappi e torsioni.

Messi a confronto con quello di Apple, l’unica differenza che si percepisce è unicamente nel peso, di 9 grammi per ciascuna banda (18g in totale) contro i 13 grammi del Cinturino Sport (26g in totale). Risulta quindi di un terzo più leggero ma al contempo la sensazione è quella di avere comunque tra le mani un prodotto di elevata qualità ed in grado di resistere all’usura nel tempo.

Recensione WRBLS

E’ giusto precisare che quelli in prova sono due modelli della versione che precede quella finale, quindi non sono i cinturini che arriveranno nelle mani dei consumatori. Le differenze con questi ultimi riguardano comunque soltanto alcuni difetti di fabbricazione che quelli in vendita non avranno, come il ritaglio non sempre preciso in prossimità dei fori per il bloccaggio del cinturino.

I cinturini offrono lo stesso sistema di aggancio-sgancio rapido pin-and-tuck ideato da Apple, quindi è possibile scambiarli con estrema velocità alternandoli alle varie situazioni. La componente in metallo per il bloccaggio del cinturino è molto solida e nel confronto con quello Apple non abbiamo notato particolari differenze, a conferma ancora una volta dell’attenzione nella cura dei materiali scelti per la realizzazione dei cinturini.

Come vanno

Entrambi i cinturini si adattano perfettamente al polso. Ancora nel confronto con il Cinturino Sport di Apple, i fori sono disposti alla stessa distanza e nella stessa posizione, ne consegue quindi che la misura della circonferenza che si ottiene – nel nostro caso bloccando il cinturino al quarto foro – è identica.

Al polso risulta analogamente morbido e, come accennato in precedenza, è semplicemente più leggero, caratteristica che abbiamo particolarmente apprezzato in quanto il già leggero Apple Watch Sport, con questi cinturini “sparisce” dal polso.

La chiusura dei cinturini intorno al polso è solida, così come non abbiamo rilevato alcun movimento provando a forzare il cinturino per sfilarlo dalla cassa senza agire sul pulsante di sgancio. Differentemente da altri cinturini di bassa qualità, quelli di WRBLS non sporgono ma seguono fedelmente le linee della cassa, adattandosi millimetricamente alle curve.

Recensione WRBLS

Conclusioni

Dopo aver provato questi cinturini possiamo dire con certezza che a questo punto il Cinturino Sport di Apple è la soluzione migliore soltanto se si cerca un cinturino monocromatico. Chi vuole cambiare look o vuole vivacizzare l’orologio con trame e colori diversi non deve dimenticare questa ulteriore soluzione, specialmente in rapporto al prezzo, davvero interessante.

Recensione WRBLS

Pro

– Diversi modelli tra cui scegliere
– Elevata qualità dei materiali
– Minuziosa cura nei dettagli
– Prezzo

Contro

– Nessuno

Prezzo al pubblico

La società ha lanciato una raccolta fondi su Kickstarter per poter avviare la produzione di massa. Al momento sono stati raccolti circa 32.000 euro dei 35.000 euro necessari per dare vita a questa ulteriore soluzione nei cinturini della collezione Sport di Apple (59 euro).

Il prezzo per prenotarne uno è di 39 euro, con pacchetti sconto se si acquistano due o più unità. Le campagne di crowdfunding su Kickstarter prevedono il totale rimborso per ogni singolo utente qualora non dovesse essere raggiunto il budget, nel caso specifico di 35.000 euro, entro i termini previsti. Se siete interessati potete quindi azzardare la prenotazione, con la speranza di raggiungere la soglia prevista entro venerdì e ricevere quanto ordinato a partire da aprile 2016.

Recensione WRBLS

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 230€ su MacBook Pro M1 al prezzo minimo: 1480,90 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 230 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,201FollowerSegui