A pochi giorni dall’annuncio degli auricolari OpenDots One di Shokz arrivano in Italia le OpenSwim Pro, un aggiornamento delle cuffie sportive a conduzione ossea del marchio, in questo caso pensate per l’uso in acqua e durante le attività all’aperto.
Questo nuovo modello introduce alcune novità funzionali, come la ricarica wireless e una maggiore flessibilità d’uso grazie alla doppia modalità di riproduzione: Bluetooth 5.4 e memoria interna da 32 GB per la riproduzione MP3.
Le cuffie mantengono il design open-ear tipico del marchio – per certi versi sovrapponibile a quello delle OpenRun Pro 2 – che lascia libere le orecchie e permette di restare consapevoli dell’ambiente circostante, un approccio particolarmente utile per chi pratica sport all’aperto come corsa o ciclismo.
Sono inoltre certificate IP68, promettendo quindi resistenza all’acqua fino a 2 metri di profondità per 2 ore, il che consente di usarle anche per il nuoto in mare, oltre che in piscina.
Dal punto di vista tecnico, offrono 9 ore di autonomia e la gestione della riproduzione musicale può avvenire tramite i pulsanti fisici presenti sul dispositivo oppure tramite l’app Shokz, che consente anche di regolare l’equalizzazione, aggiornare il firmware e attivare l’accoppiamento multipoint con due dispositivi Bluetooth contemporaneamente.
Nonostante la presenza della connettività Bluetooth, questa non è utilizzabile durante il nuoto, a causa delle limitazioni della trasmissione wireless in acqua. In questi casi, è necessario passare alla modalità MP3, caricando i brani direttamente nella memoria interna da 32 GB. Il passaggio tra le due modalità può essere effettuato direttamente dalle cuffie oppure tramite app.
L’audio è gestito dalla tecnologia PremiumPitch 2.0+ che è pensata per ottimizzare la resa sonora nei dispositivi a conduzione ossea, mentre le chiamate vocali sfruttano sistemi di cancellazione del rumore ENC e DNS, che invece sono progettati per migliorare la chiarezza della voce in ambienti rumorosi.
Disponibilità e prezzo
Le cuffie Shokz OpenSwim Pro costano 199 € e si possono comprare anche su Amazon.
























