Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Software antivirus, Avast ha comprato la rivale AVG

Software antivirus, Avast ha comprato la rivale AVG

Avast Software, società di software con sede a Praga, nota per applicazioni antivirus, ha comprato AVG Technologies, una compagnia ceca formata nel 1991 da Jan Gritzbach e Tomas Hofer, specializzata in software per la sicurezza informatica. L’operazione è costata 1.3 miliardi di dollari, 25 dollari per azione.

La AVG Technologies (precedentemente Grisoft) si è nel corso degli anni specializzata in software di sicurezza informatica, ha uffici in Europa e Stati Uniti e negli ultimi anni ha comincato a occuparsi di app anche per dispositi mobili. È una delle società leader nel settore della sicurezza informatica e controlla un quinto del mercato dei software antivirus.

Nota principalmente per i software antivirus, Avast mette a disposizione soluzioni multipiattaforma per privati, aziende, scuole, app per dispositivi iOS e Android. A detta del produttore Avast protegge oltre 230 milioni di computer e dispositivi mobili. Nel mercato da più di 25 anni, Avast è uno dei pionieri nel settore della sicurezza dei computer, con un portfolio a tutto campo, dall’antivirus gratuito per PC, Mac e Android, fino a pacchetti premium e servizi in ambito consumer e business.

Per ora sembra che entrambi i prodotti rimarranno sul mercato; la nuova realtà gestirà dunque di 400 milioni di utenti, 160 dei quali mobile. Vince Steckler, CEo di Avast ha spiegato che “il settore cambia continuamente e a ritmo elevato”, e questa acquisizione “fornirà vastità e la profondità tecnologica adeguata per essere il miglior provider di soluzioni di cybersicurezza per i clienti, attuali e futuri”. Gary Kovacs di di AVG ha dichiarato che “l’unione delle forze […] permetterà di accelerare gli investimenti nei mercati emergenti e concentrarsi nella realizzazione di soluzioni complete e facili da usare per utenti privati e business”.

Come già detto entrambe le società provengono dalla Repubblica Ceca, anche se il quartier generale di AVG ha sede nei Paesi Bassi. I consigli di amministrazione delle due società hanno dato l’assenso all’operazion; ora la palla passa agli azionisti. L’operazione dovrebbe concludersi ufficialmente tra settembre e ottobre di quest’anno.

 Vince Steckler
Vince Steckler

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità