Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Sonos ora è compatibile con Assistente Google oltre che con Airplay 2 e Amazon Alexa

Sonos ora è compatibile con Assistente Google oltre che con Airplay 2 e Amazon Alexa

Sonos aggiunge il controllo intelligente di Assistente Google all’esperienza audio dei suoi prodotti in 8 paesi, Italia compresa.

Sonos è di fatto la prima azienda a supportare più assistenti vocali sullo stesso sistema audio ed è l’esempio dell’efficacia di una piattaforma multi partner aperta che lascia al cliente la possibilità di scegliere.

Sarà possibile usare il comando vocale di Assistente Google su  Sonos Move, Sonos One e Sonos Beam oppure con un prodotto Google Home connesso per riprodurre facilmente una canzone, mettere in coda i programmi TV, ascoltare le previsioni meteo e controllare la smart home.

Sonos Move svelato, in rete le prime foto pubblicitarie ufficiali

L’aggiornamento del software gratuito è disponibile in Italia, Austria, Irlanda, Messico, Norvegia, Singapore, Spagna e Svizzera con ulteriori paesi a seguire.

Assistente Google su Sonos è disponibile anche negli Stati Uniti, UK, Germania, Canada, Australia, Francia, Olanda, Svezia e Danimarca.

“Per noi la libertà di scelta è fondamentale, vogliamo che siano gli utenti a decidere che cosa riprodurre e come controllare i contenuti. L’aggiunta del comando vocale, come Google Assistant, ha reso il controllo ancora più semplice”, ha spiegato Patrick Spence, CEO di Sonos. “Abbiamo collaborato con Google per ottenere questa integrazione partendo da zero, mettendo il meglio di Google Assistant nell’ecosistema di prodotti e partner Sonos. Siamo la prima azienda a offrire contemporaneamente due assistenti vocali per lo stesso sistema. Si tratta di un traguardo davvero notevole per il settore. Immaginiamo il giorno in cui proporremo più assistenti vocali che operano simultaneamente sullo stesso dispositivo e ci impegneremo nel farlo il prima possibile”.

Assistente Google è il secondo assistente vocale integrato nei prodotti Sonos. I clienti di Sonos avranno a disposizione diversi assistenti vocali per un unico sistema Sonos e potranno scegliere quello che preferiscono per ogni speaker. Con Google Assistant su Beam in salotto e Alexa su Sonos One in cucina  sarà possibile riprodurre una canzone con Google Assistant e chiedere ad Alexa che cosa si sta ascoltando, e viceversa.

Le novità non riguardano solo la musica e la TV: Sonos è compatibile anche con le principali funzionalità di Google Assistant, tra cui l’opzione Conversazione, la Modalità di Trasmissione su altri dispositivi e la possibilità di scegliere la voce dell’assistente vocale.

Con la ricchezza dell’ecosistema di Google e l’integrazione nella smart home, il supporto Assistente Google su Sonos include più di un milione di azioni da prodotti partner.

Grazie a continui aggiornamenti saranno inoltre disponibili funzionalità e azioni aggiuntive, per un’esperienza ancora più efficace con Assistente Google su Sonos. Nel momento del lancio, gli utenti potranno usare:

  • Controllo sistema.
    Grazie alla piattaforma aperta di prodotti e partner Sonos, gli utenti potranno riprodurre una canzone con AirPlay da Apple Music, chiedere a Google Assistant di passare alla traccia successiva e abbassare il volume nell’app Sonos. Inoltre, basterà un solo dispositivo con controllo vocale per chiedere di riprodurre la musica o i contenuti su altri speaker Sonos del sistema (Play:1, ad esempio).
  • Musica, notizie e radio.
    Sarà possibile richiedere e controllare con la voce sempre più servizi di streaming musicale tra cui Spotify, YouTube Music, Google Play Music, TIDAL, TuneIn e Deezer. Sarà possibile usare il comando vocale per passare alla canzone successiva, regolare il volume o mettere in pausa su tutti i servizi di streaming disponibili su Sonos.
  • Controllo della TV semplificato con Sonos Beam.
    Sarà possibile accendere la TV con Google Assistant usando la porta HDMI ARC di Beam e la funzionalità CEC, passare dalla TV alla musica e regolare il volume.
    Aggiungendo Chromecast Ultra saranno disponibili funzionalità vocali aggiuntive per la TV, come la possibilità di richiedere un programma o un film particolare sui vari servizi di streaming.
  • Gestione delle attività e appuntamenti.
    Ascoltare l’agenda della giornata, le informazioni sui voli o sui tempi di percorrenza per arrivare al lavoro, impostare la sveglia o un timer, scoprire gli appuntamenti in calendario e ottenere risposte alle domande su previsioni meteo, calcoli, traduzioni, sport e molto altro.
  • Connessione con la smart home.
    Sarà possibile chiedere a Google Assistant di regolare la temperatura e di accendere la luce. Al momento sono più di 200 milioni i dispositivi domestici in tutto il mondo che utilizzano Google Assistant su Sonos.

Ecco come partire nell’installazione del controllo vocale aggiuntivo:

Sonos specifica che non è possibile usare i due assistenti nello stesso tempo ma si può selezionare l’uno o l’altro nelle impostazioni dell’applicazioni. Potete impostare uno speaker con un assistente vocale in una stanza ed un altro speaker con l’altro assistente in una stanza diversa.

L’uso contemporaneo con Airplay 2 è sempre garantito tanto che se state ascoltando un traccia “lanciata” da iOS o iPadOS potete chiedere ad Assistente Google su Sonos di passare alla traccia successiva della playlist in esecuzione da Airplay.

Alcuni comandi consigliati da Sonos

Ascolta una canzone di Billie Eilish usando l’app Sonos, poi prova a dire “Ok Google, riproduci la prossima canzone”.​ Puoi avviare la musica come preferisci, Assistente Google inizierà a riprodurre dall’ultima interruzione. Ascolta una canzone su Spotify usando AirPlay 2, poi aggiungi un brano alla coda da Spotify nell’app Sonos e usa la voce per chiedere ad Assistente Google di occuparsi delle attività successive.

Ok Google, quali sono le notizie di oggi?” ​Ascolta le ultime notizie locali, nazionali e internazionali. Personalizza le fonti delle notizie nell’app Assistente Google.

Ok Google, aggiungi un evento al calendario.”​ Puoi gestire varie attività, come impostare la sveglia e i timer, vedere gli appuntamenti salvati nel calendario e molto altro.

Ok Google, ricordami di chiamare Marco alle 18:00.” ​Imposta un promemoria associato a un orario usando solo la voce e riceverai una notifica sia sullo speaker che sul telefono.

Ok Google, aggiungi il sapone alla lista della spesa.” ​Tieni sotto controllo la lista della spesa con l’aiuto di Assistente Google su Sonos. Quando sei in negozio, recuperala usando l’app Assistente Google sul telefono.

Ok Google, come si dice addio in francese?” ​Trova le risposte che cerchi su sport, tempo, calcoli, traduzioni e non solo. Puoi anche chiedere aiuto per risolvere un problema di matematica, trovare la ricetta del tuo piatto preferito, scoprire il risultato della partita di ieri sera e molto altro.

Ok Google, spegni le luci.” ​Controlla la casa chiedendo ad Assistente Google di regolare la temperatura, le luci e molto altro con i dispositivi domestici smart compatibili, tra cui Philips Hue, Nest e ADT Pulse.

Ok Google, trova il mio telefono.” ​Se sei un utente Android, Assistente Google su Sonos può far squillare il telefono per aiutarti a trovarlo anche se è impostato sulla modalità “Non disturbare”.

Per tutte le notizie sui prodotti Sonos e le nostre recensioni vi rimandiamo a questa sezione del nostro sito. Per prodotti e novità su Assistente Google visitate questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità