Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Sony Cybershot DSC-RX1, compatta con sensore full frame da 35 mm e 24,3 megapixel

Sony Cybershot DSC-RX1, compatta con sensore full frame da 35 mm e 24,3 megapixel

Immagini full frame in una fotocamera compatta, più piccola e leggera rispetto ad altre reflex digitale full frame. La nuova Cyber-shot DSC-RX1 di Sony pesa i 482 g (con batteria e scheda di memoria), integra un sensore full frame da 35 mm e un obiettivo a lunghezza focale fissa con massima apertura F2 in un corpo ideale per i viaggi, la street photography, i ritratti e gli scatti di tutti i giorni.

La RX1 presenta un sensore CMOS Exmor full frame da 35 mm. Con una risoluzione di 24,3 megapixel effettivi, offre circa il doppio dell’area del sensore APS-C incluso nelle reflex digitali più ingombranti e contribuisce a estendere il range di sensibilità della fotocamera da ISO 100 a 25.600. La sensibilità può essere ridotta fino a ISO 50 in modalità espansa. Allo stesso modo, valori ISO elevati che arrivano fino a 102.400, possono essere ottenuti con Multi Frame Noise Reduction, che permette di catturare immagini a mano libera, naturali e a basso rumore in condizioni di scarsa luminosità senza bisogno del flash.

Completa il sensore full frame l’obiettivo Carl Zeiss Sonnar T con una lunghezza focale fissa di 35 mm, scelta versatile per i ritratti, la street photography o gli scatti di tutti i giorni. Derivato dalla parola tedesca “Sonne” (“sole”), il nome Sonnar riflette la capacità degli obiettivi di catturare più luce possibile. Questo obiettivo presenta ottiche di nuova concezione, che includono un elemento in vetro Advanced Aspherical (AA), contribuendo alla compattezza della fotocamera-

L’apertura F2 dell’obiettivo e il diaframma circolare a 9 lamelle permettono di produrre effetti “bokeh” (sfocatura), all’altezza degli obiettivi delle reflex professionali. Il comando Macro sul corpo dell’obiettivo permette di ridurre la distanza di messa a fuoco minima a 20 cm (dal piano focale), deale per realizzare scatti ravvicinati di soggetti piccoli.

I dati del sensore CMOS Exmor vengono gestiti dal processore BIONZ, che consente di effettuare uno scatto continuo fino a 5 frame al secondo alla massima risoluzione. Il processore in questione è permetteo di esportare i dati delle immagini in formato RAW a 14 bit.

Le ghiere dell’obiettivo permettono di controllare la messa a fuoco e l’apertura, mentre il selezionatore per la modalità di messa a fuoco in stile reflex digitale sul frontalino della fotocamera consente di passare da una modalità di messa fuoco all’altra. La compensazione dell’esposizione e i pulsanti delle modalità di scatto sono collocati sopra la fotocamera, lasciando la funzione di personalizzazione e i pulsanti AEL  accessibili. 

Accessibile dalla ghiera di comando e dai tasti a croce, la modalità Quick Navi consente di richiamare regolazioni rapida delle impostazioni.  La modalità MR (memory recall) consente di archiviare e richiamare fino a tre set di impostazioni.  La funzione MF Assist ingrandisce una porzione dell’immagine per agevolare la regolazione; la funzione di livello Peaking evidenzia le aree perfettamente a fuoco nell’immagine a video. Aggiungendo il kit del mirino elettronico FDA-EV1MK (opzionale) è possibile ottenere una messa a fuoco manuale ancor più precisa.

Una tecnologia denominata “By Pixel Super Resolution” permette a detta del produttore di ingrandire le dimensioni delle immagini senza ridurre il numero dei pixel, mantenendo una qualità superiore rispetto a quella offerta dallo zoom digitale convenzionale. La funzione Smart Teleconverter taglia la parte centrale del sensore di immagini, esaltando l’effettivo ingrandimento di 1,4x o 2x.

La Cyber-shot RX1 è in grado di catturare video in Full HD a basso rumore e di qualità, a frame rate di 50p/60p o 25p/24p (progressivi). È possibile perfezionare le immagini con una scelta di 13 stili creativi ed effetti artistici, applicabili senza l’ausilio del computer. 

Le modalità di scatto Auto HDR, ottimizzatore D-Range e Bracket Shooting (esposizione, DRO o bilanciamento del bianco) offrono possibilità di composizione ancor più ampie. È presente anche una livella digitale, che indica la posizione verticale e orizzontale della fotocamera sul display LCD, (comodo per scatti panoramici e architettonici bilanciati).

Tra e opzioni si segnalano flash, un mirino elettronico, un mirino ottico e un monitor LCD clip-on. Sono inoltre disponibili una custodia di qualità, un paraluce e un’impugnatura per il pollice.  La fotocamera digitale full frame Cyber-shot RX1 di Sony sarà disponibile in Italia da dicembre 2012. Il prezzo non è stato comunicato ma orientativamente siamo sui 3000 euro.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità