Nel caso siate tra quelli che arredano la casa con i libri comprati a metri, dovreste avere una signora libreria. L’ultima follia di Internet propone, attraverso Amazon, più di 250 metri (828 piedi) di libri tascabili. Tutti e 1.082 i volumi della collezione di romanzi di Penguin, lo storico editore che nel 1935 lanciò il formato tascabile.
Quel marketing ante litteram adesso, con l’aiuto di Internet e di un distributore sui generis come Amazo, si rafforza e provoca ancora: per soli 13.317 dollari, scontati a 7.989 e 99 centesimi, è possibile comprare la collezione completa dei volumi che vanno da Edwin A. Abbott sino ad Emile Zola, cioè dai romanzi Adam Bede a Zaziwe in the Metro, tutto il catalogo tascabile di Penguin.
L’idea è nata dal marketing, per la precisione da Tim McCall, a capo delle vendite online: cosa di meglio di una Complete Collection per rafforzare il brand di Penguin e far parlare ancora dell’azienda? D’altro canto non è una iniziativa realizzabile con la rete di distribuzione “fisica”, perché sbagliare l’invio e stampare dieci copie della collezione completa vuol dire andare fuori di più di 10mila copie. Uno sbaglio che neanche l’editoria in lingua inglese può permettersi.
Allora, ecco Internet: consegna via Amazon, che assembla in tempo record e solo quando l’ordine è già stato fatto. E, la cosa più incredibile, è che gli oltre 300 chili di libri, un quantitativo di cultura che – leggendone uno alla settimana – verrebbe esaurita in circa venti anni, viene ordinata. La Complete Collection infatti sta iniziando a scalare le classifiche di vendita di Amazon. Per adesso è alla posizione 636.070. Ma presto potrebbe arrivare a una delle prime 10 mila posizioni, anche perché il costo – in definitiva – è minore di quello di una utilitaria. E l’arricchimento culturale infinitamente superiore…