Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » SuperWaba, una Java Virtual Machine sul Palm

SuperWaba, una Java Virtual Machine sul Palm

Ricordate lo slogan di Java dei primi tempi? “Lo scrivi una volta, poi gira dappertutto!” riferendosi alla caratteristica di slegare il codice software dalla piattaforma hardware utilizzata?

L’esigenza di miniaturizzazione e portabilità , sempre più spinta, ha portato in tempi recenti all’intersezione tra Java e telefoni cellulari, ma anche i palmari con Palm OS e WinCE, non ne sono rimasti immuni.

SuperWaba è un progetto open source, distribuito sotto licenza LGPL che offre una Java Virtual Machine funzionante sotto Palm OS, Pocket PC, Windows CE ed AppletViewer. Immediata la visibilità  della comodità  di scrivere il programma nel proprio ambiente Java IDE preferito ed effettuarne la fase di debug in AppletViewer. Una volta compiuti questi passaggi, sarà  sufficiente trasportare il software sul dispositivo palmare per farlo girare.
Nelle richieste di sistema si evidenzia, comunque, come la versione di Palm OS specifica per i Visor, indicata come 3.1H1 non sia adatta a far funzionare la JVM.

Programmi freeware sviluppati con SuperWaba, PDF di istruzioni, SDK ed, inoltre, tutorial (però a pagamento), riguardanti la programmazione, l’interfaccia utente, le librerie di SuperWaba, sono presenti sullo stesso sito web.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità