Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » System 7 e Mac OS 8 si usano sul web con un click

System 7 e Mac OS 8 si usano sul web con un click

Avete nostalgia degli anni ’90? Potete ricordare quegli anni avviando versioni virtuali del System 7 e di Mac OS 8 direttamente nel vostro browser.

I sistemi operativi in questione possono essere già sfruttati con alcuni emulatori offiline ma Mihai Parparita propone due emulatori utilizzabili direttamente nel browser e che funzionano al’istante, con un solo click, scegliendo tra System 7 e Mac OS 8. (Nota: se con la vostra attuale versione di Safari vedete uno schermo nero provate ad utilizzare Firefox o Chrome).

L’emulazione è fatta abbastanza bene: è possibile sfruttare la modalità a schermo intero e persino inviare file all’emulatore usando il semplice drag&drop. Sono incluse diverse applicazioni ed è possibile avviare applicazioni quali Mac Paint o giochi quali Another World. I più seriosi possono lavorare su Word (appare un errore all’avivo ma funziona) o Nisus Writer inclusi. È anche possibile esportare i documenti creati nell’emulatore per utilizzarli su una moderno Mac con le versioni più recenti di macOS.

Le prestazioni dell’emulatore sono sorprendenti e il sistema si avvia in una manciata di secondi. Nonostante diverse applicazioni non si avviino, il resto generalmente funziona bene e senza ritardi o problemi, comodo per per riscoprire questi OS che hanno segnato la storia di Apple.

Se siete interessati agli aspetti tecnici, lo sviluppatore fornisce svariati dettagli in un post sul suo blog, evideziando problemi di ottimizzazione e prestazioni, ma anche il modo in cui l’emulatore comunica con il moderno macOS per l’importazione di file. Non è la prima volta che uno sviluppatore si diverte a emulare vecchie versioni dei sistemi Apple: nel 2020 ha presentato un’applicazione Electron che permetteva di provare Mac OS 8.

A questo indirizzo trovate un nostro articolo con le indicazioni su dove trovare vecchi software per Mac.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità