Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Tim Cook: «Non esiste la tecnologia per creare occhiali smart di qualità»

Tim Cook: «Non esiste la tecnologia per creare occhiali smart di qualità»

Intervistato dal sito The Independent, il CEO di Apple Tim Cook ha parlato, tra le altre cose, di Realtà Aumentata, tecnologia che gli sviluppatori ora hanno la possibilità di sfruttare con facilità sugli iPhone e iPad con l’ultima versione di iOS grazie a ARKit, un framework che permette di sfruttare le più recenti tecnologie di computer vision per realizzare contenuti virtuali dettagliati da sovrapporre a scene reali.

Sfruttando la Realtà Aumentata, Cook ha evidenziato la possibilità di realizzare esperienze di shopping più coinvolgenti, citando esempi di app che consentono di mischiare reale e virtuale ma anche app destinate al mondo dell’istruzione visualizzando a esempi dettagli sul sistema solare, il panorama che circonda l’utente, l’utilizzo nell’ambito dei giochi, ecc.

Cook ha ovviamente glissato quando si è parlato di prodotti in arrivo ma alla domanda su possibili futuri occhiali con integrati meccanismi per lo sfruttamento della Realtà Aumentata, ha risposto spiegando che a suo dire non esiste al momento una tecnologia che consente di sfruttare questi meccanismi con risultati di qualità. “La tecnologia richiesta per i display, e la necessità di inserire sul volto vari elementi, rappresentano un’enorme sfida” ha spiegato Cook. “Il campo visivo” utilizzabile e “la qualità stessa dei display” rappresenterebbero ancora un problema.

Il CEO ha spiegato ancora che Apple preferisce presentare un prodotto quando è possibile farlo al meglio, ribadendo di non volere a tutti i costi arrivare primi in un nuovo settore. “Vogliamo essere i migliori e offrire alle persone esperienze meravigliose”. “Tutto ciò che si potrebbe vedere sul mercato nell’immediato futuro non sarebbe qualcosa di cui saremmo soddisfatti. Né ritengo sarebbero soddisfatte la maggiorparte delle persone”.

Da tempo si vocifera che Apple sta lavorando su occhiali smart per la Realtà Aumentata. A luglio di quest’anno ha aggiornato i dettagli legati al marchio iCloud, indicando nuove classi merceologiche e ambiti legati a questo trademark chiedendo l’inclusione anche nelle classi che prevedono occhiali smart e auricolari. A gennaio di quest’anno è circolata voce di accordi con l’azienda tedesca Carl Zeiss AG per dispositivi destinati al settore della Realtà Aumentata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità