fbpx
HomeiPhoniaApple WatchTutto su Apple Watch 7, dall'estetica alle nuove funzioni

Tutto su Apple Watch 7, dall’estetica alle nuove funzioni

Non è un mistero che manchino ormai pochi mesi al lancio di Apple Watch 7, anche se a differenza di quanto accade con iPhone e iPad, i rumor e le indiscrezioni arrivano in numero inferiore. Inferiore sì, ma non mancano di certo gli indizi su come potrebbe essere il prossimo orologio smart della Mela e, soprattutto, su quali funzioni potrebbe avere. Ecco tutto quello che sappiamo su Apple Watch 7.

Ovviamente, come sempre accade con i prodotti della Mela, è certo che il nuovo modello presenterà funzionalità nuove rispetto all’attuale modello Apple Watch Series 6. Più che sull’aspetto, negli anni Apple ha migliorato lo smartwatch dal punto di vista delle funzioni. Se è vero che dalla prima generazione non sono mancate le migliorie a livello esteriore, è altrettanto vero che passi da gigante sono stati compiuti dal punto di vista software.

Data di uscita Apple Watch 7

Anche se mancano informazioni ufficiali in proposito, indovinare la data di rilascio dell’Apple Watch 7 non dovrebbe essere particolarmente difficile. Ed allora, se dovessimo indicare una finestra di lancio, questa potrebbe certamente essere settembre 2021. Con maggiore precisione, metà settembre. Questa possibile data di lancio viene suggerita dall’esperienza e dalla tabella di lancio ultimi anni.

Apple Watch Series 3, ora bisogna annullare l’abbinamento prima dell’update

L’anno scorso, Apple ha diviso per la prima volta gli eventi Apple Watch e iPhone di nuova generazione. L’Apple Watch 6 e l’Apple Watch SE hanno debuttato insieme al nuovo iPad Air (2020), mentre la linea di iPhone 12 ha ricevuto un keynote autonomo.

È possibile che Apple decida nuovamente di riunire Apple Watch ed iPhone in un unico keynote se sarà possibile effettuarlo in presenza.

Display MicroLED

Apple Watch 7 potrebbe essere pronto per passare da un display OLED a uno schermo microLED, consentendo un Apple Watch più sottile (o magari inalterato se si aumenta la potenza della batteria) ed efficiente dal punto di vista energetico. I display MicroLED offrono una migliore luminosità e non soffrono dei problemi di decadimento della luminanza come i tradizionali pannelli OLED.

Tutti i colori dell’arcobaleno per gli accessori di iPhone e Apple Watch

Nel 2018 Bloomberg ha riferito che la società stava lavorando in un edificio anonimo in California per produrre display MicroLED. Il passaggio alla tecnologia MicroLED non si è concretizzata per Apple Watch 6, ma probabilmente l’Apple Watch del 2021 riceverà questo gradito upgrade, che ha già fatto il debutto su iPad Pro M1.

Estetica Apple Watch 7

Potrebbe essere l’anno buono per un cambio di look, anche se non si aspetta una rivoluzione completa. E’ stato l’analista di mercato Kuo a lanciare la scommessa che il “design dal punto di vista del fattore forma sarà migliorato”, anche se mancano dettagli in merito. Più di recente sono apparse in rete ulteriori conferme, che vorrebbero per Apple Watch 7 un design “flat-edged” (privo di curve nella parte superiore e inferiore) – in linea con le più recenti novità hardware – e una variante con cassa colore verde.

Tutti i colori dell’arcobaleno per gli accessori di iPhone e Apple Watch

Funzioni Apple Watch 7

Come già accennato, anche se è possibile che il prossimo indossabile Apple presenti qualche lieve modifica estetica, l’attenzione è tutta concentrata sulle funzioni che la Mela deciderà di implementare nella prossima versione. L’orologio smart di Apple è diventato, nel tempo, uno strumento davvero prezioso per la salute di chi lo indossa. Ed allora, è facile ipotizzare che le novità remeranno sempre in questo senso.

Glicemia

Il monitoraggio della glicemia potrebbe essere una delle caratteristiche distintive dell’Apple Watch 7. Ciò potrebbe essere di grande beneficio per le persone che soffrono di diabete. In passato non sono mancate indiscrezioni in tal senso, con la funzione che dovrebbe quindi monitorare i livelli di zucchero nel sangue attraverso la pelle.

Apple sta sviluppando una nuova tecnologia per sensori di radiazioni terahertz per il monitoraggio non invasivo del glucosio

Questi rapporti sono stati alimentati anche da un sondaggio ufficiale di Apple. Il sondaggio ha posto diverse domande sulle abitudini di monitoraggio della salute degli utenti, inclusa una sull’uso di app per monitorare i farmaci e i livelli di zucchero nel sangue.

Nuoto

Negli anni Apple Watch è diventato un valido alleato anche per gli sport acquatici. Ed allora, in questo senso non sono mancate voci secondo cui il prossimo indossabile potrebbe ottenere nuove funzionalità di monitoraggio del nuoto.

Pressione sanguigna

Ci sono alcuni motivi per cui il monitoraggio della pressione sanguigna potrebbe arrivare su Apple Watch il prossimo anno. Uno di questi è la concorrenza: il Samsung Galaxy Watch 3 ha un sensore per il monitoraggio della pressione sanguigna, quindi c’è già un modello che Apple potrebbe seguire, anche se – come sempre – Apple potrebbe fare a modo suo.

L’Australia approva la funzione ECG di Apple Watch

Un deposito di brevetto recente darebbe ad Apple un vantaggio in questo campo. Se il monitoraggio della pressione sanguigna di Samsung richiede una calibrazione mensile dei sensori, quello Apple potrebbe non richiedere questo fastidioso setup.

Salute mentale

Su Apple Watch 6 si attendevano strumenti per la gestione dello stress, ma non sono arrivati. Adesso, tutte le attenzioni sono sulla Serie 7, con due tra i principali leaker che hanno confermato come Apple sta lavorando per far sì che lo smartwatch avverta di attacchi di panico e stress elevato.

Batteria

Ci si aspetta, senza dubbio, una migliore durata della batteria. Negli anni Apple non è riuscita nell’intenzione di far durare di più il suo orologio, anche se indirettamente lo ha fatto. Già, perché a fronte di un utilizzo “all day long”, l’orologio ha acquisito funzioni suppletive, come il display sempre acceso, che potenzialmente dovrebbero far durare meno l’autonomia. Ed allora, Apple ha sempre migliorato la durata della batteria, non in termini di ore, ma ha mantenuto uguale autonomia con maggiori funzioni.

Potrebbe, però, essere l’anno buono per la presentazione di un Battery Watch Band, un cinturino ufficiale che migliori la capacità della batteria, senza dover aumentare le dimensioni dell’orologio stesso. Del resto, per iPhone Apple ha presentato negli anni battery cover ufficiali.

watchOS 7

Ovviamente, Apple Watch 7 arriverà con watchOs 8 installato a bordo, che renderà possibile gran parte delle nuove funzionalità. Per tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema operativo da polso vi invitiamo a leggere questo articolo.

Prezzo Apple Watch 7

A meno che Apple non scelga di rivoluzionare completamente il listino del proprio smartwatch, scelta che ci sentiamo di escludere, è possibile farsi un’idea del prezzo Apple Watch 7 dando uno sguardo al listino attuale. Apple Watch 6 parte da 439 euro nella versione da 4a mm, per salire a 469 per il modello 44 mm. Ovviamente, i prezzi aumentano nel caso in cui si scelga qualche versione particolare, e si preferisca il modello GPS+Cellular.

In questo articolo di macitynet i consigli su quale Apple Watch scegliere tra Apple Watch Serie 6 contro Apple Watch SE e Apple Watch 5. Tutti gli articoli dedicati all’indossabile di Apple sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet, invece per tutte le notizie che parlano di smartwatch si parte da qui.

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial