fbpx
Home Hi-Tech Android World Twitter presenta il nuovo layout per le conversazioni su iPhone e web

Twitter presenta il nuovo layout per le conversazioni su iPhone e web

Se c’è una cosa che si può criticare a Twitter (qui tutti gli articoli di macitynet su questo social), è la sua sterilità grafica. Un minimalismo visivo che se da un lato riduce le distrazioni e porta a un approccio “simil-sviluppatore” per quanto riguarda la lettura e la digitazione dei contenuti, dall’altro può creare confusione a chi non è abituato a questo particolare modo di socializzare online.

Ma anche chi su Twitter ci passa le ore potrebbe fare fatica a comprendere, in una catena di risposte a un tweet che sollevano più di un dubbio, chi sta rispondendo a chi. Ed è qui che entra in gioco il nuovo layout Twitter in fase di sperimentazione.

Twitter, pugno duro contro account fake e trollCome mostrato dall’azienda attraverso una immagine GIF pubblicata nelle scorse ore, con questo nuovo sistema in fase di sperimentazione si cerca proprio di semplificare il rintracciamento delle risposte ai vari sottomessaggi che vengono pubblicati all’interno di una conversazione pubblica.

Mettiamo caso che in risposta a un tweet tre utenti pongono tre diverse domande, e a questi se ne aggiungono altri dieci che tentano di rispondere all’uno o all’altro quesito. Ad oggi si crea semplicemente una catena ordinata per data di pubblicazione e le risposte all’uno o all’altro quesito, per essere rintracciate, vanno prima lette. L’idea del nuovo layout Twitter invece è quella di creare un pulsante, Show replies (“Mostra risposte” alle nostre latitudini, ndr) che consenta, una volta pigiato, di leggere tutti i messaggi che fanno riferimento ad una particolare risposta sotto ad un tweet.

Twitter Tests New Threaded Conversation Layout on iOS and Web

Si tratta di un sistema di organizzare i vari messaggi che su Facebook e altri social network esiste da anni e che, proprio per l’approccio che da sempre contraddistingue Twitter, non era ancora mai stato replicato. Il nuovo layout Twitter è interessante perché non stravolge la grafica del social dei cinguettii ma lo potenzia laddove se ne presenta la necessità. Basta un click per scoprire le sottorisposte, oppure scorrere verso il basso per leggere tutti gli altri messaggi.

Per il momento il layout come dicevamo è in prova e, nel caso dovesse essere approvato, arriverà prima su iOS e sul web. Per Android al momento non se ne parla. Ricordiamo che nel mese di ottobre il social è tornato ufficialmente su Mac dopo anni di assenza grazie un’app creata con la tecnologia Catalyst di Apple.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Twitter sono disponibili da questa pagina.

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,793FansMi piace
93,850FollowerSegui