Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Un vecchio iMac come monitor di Mac mini

Un vecchio iMac come monitor di Mac mini

L’uscita del Mac mini sta avendo notevoli ripercussioni su un mercato importante anche per gli utilizzatori Mac: quello degli upgrade di processore.

Anche per Mac esiste infatti una buona serie di prodotti in grado di aumentare la potenza dei mac attuali sia quelli più accessibili di tipo desktop che dei compatti e finanche dei portatili, con un cambiamento del processore e/o della scheda figlia sui cui è montato.

Ma il Mac mini per il prezzo a cui è venduto e per le sue caratteristiche può far gola anche ai possessori dei vecchi gloriosi iMac con schermo a tubo catodico ancora in ottime condizioni che non vogliono rinunciare alla colorata presenza che li ha accompagnati in tutti questi anni.
Esistono degli upgrade di processore e I/O per iMac ma non raggiungono ovviamente la versatilità  che un nuovo Mac mini può offrire.
Come abbinare nuovo e vecchio ultracompatto di Apple? Il “trucco” sta nel fatto che, come i nostri lettori di vecchia data ben conoscono, i monitor CRT interni dell’iMac G3 sono collegati alla scheda video embedded con un connettore di tipo “Apple” con due file da 15 piedini e che questo può essere facilmente convertito, se trovate l’adattatore, in un collegamento VGA.

Il Mac mini a sua volta dispone di una connessione DVI e di un adattatore di serie VGA e quindi con l’interposizione dei due adattatori dal lato iMac e dal lato Mac mini possiamo far funzionare il nostro iMac come monitor esterno del Mac mini, utilizzando la vecchia tastiera (che forse sarà  la vetusta ma ancora apprezzata Qzerty) e il vecchio mouse rotondo.

Non osiamo azzardarci a consigliarvi un “trapianto” dell’elettronica del Mac mini “dentro” l’iMac ma scommettiamo che qualche avventuroso modder giapponese ci sta già  pensando!

In ogni caso grosse controindicazioni all’operazione sembrano non esserci, è però consigliabile verificare se il livello del segnale VGA fornito dal Mac mini sia sufficiente a pilotare con sufficiente luminosità  il monitor interno dell’iMac

Per darvi una idea di come il monitor dell’iMac sia collegato all’elettronica vi rimandiamo a questa pagina del sito di Vincenzo della Mea (da cui è tratta la foto che correda questo articolo) che ha realizzato un analogo collegamento con un portatile e che presto verificherà  la fattibilità  dell’operazione con un Mac mini.

Per un compendio delle informazioni sugli adattatori per i monitor Mac e i diversi standard di collegamento vi rimandiamo a questa FAQ di MacProf.

mac mini collegato ad imac

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità