Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » La microbatteria piccola come una pulce può rivoluzionare il mondo IOT

La microbatteria piccola come una pulce può rivoluzionare il mondo IOT

Sensori e attuatori sempre più piccoli da utilizzare nella smart home ma sopratutto nel settore industriale necessitano di sistemi di alimentazione sempre più ridotti e l’azienda francese I-TEN,  nominata tra le aziende vincitrice dei CES 2024 Best of Innovation Awards 2024, ha trovato una soluzione microscopica con la micro-batteria da 250µA.h.

ITEN è specializzata nella produzione di micro-batterie allo stato solido. L’azienda ha racimolato oltre 120 milioni di dollari sin dalla fondazione, ed è titolare di oltre 300 brevetti.

La batteria da 250µA.h ha un ingombro di 4,5 x 3,2 mm e vanta due caratteristiche di rilievo: ricarica veloce (80% in 8 minuti) con regime di tensione costante (stile condensatore) e possibilità di fornire alta potenza e alta capacità di picco per oltre 30mA in 100ms, con un C-Rate – velocità di carica/scarica, ovvero il rapporto tra la corrente di carica o scarica (A) e la capacità nominale della cella (Ah) superiore a 120. Caratteristiche come quest’ultima sono particolarmente interessanti in ambito IoT, e consentono di ridurre le dimensioni delle batterie normalmente necessarie in tali ambiti.

Una microbatteria premiata ai CES Best of Innovation Awards per il 2024

Queste micro-batterie sono conformi alla normativa ROHS (restrizioni sull’uso di determinate sostanze pericolose) e alle prescrizioni del Regolamento REACH (restrizione delle sostanze chimiche e valutazioni sul loro potenziale impatto sulla salute umana e l’ambiente).

ITEN indica che queste microbatterie sono una risposta concreta per i designer di prodotti elettronici alla ricerca di alternative eco-sostenibili alle pile a bottone. Una direttiva dell’UE prevede norme per una più facile rimozione o sostituzione delle batterie. Le nuove regole per le batterie portatili fissano obiettivi più rigide per la loro raccolta (45% entro il 2023, 63% entro il 2027 e 73% entro il 2030) e per le batterie dei mezzi di trasporto leggeri (51% entro il 2028, 61% entro il 2031).

Il programma dei CES Innovation Awards che ha premiato ITEN quest’anno ha registrato un numero di iscrizioni record, oltre 3000. L’annuncio è stato dato prima di CES 2024, l’evento tecnologico più importante al mondo, che si terrà dal 9 al 12 gennaio a Las Vegas, in Nevada (USA).

A questo indirizzo l’elenco delle aziende premiate ai CES 2024 Innovation Awards. Dettagli e altre innovazioni saranno presentati a gennaio.

Per tutte le novità presentate al CES 2023 di Las Vegas è possibile visitare la sezione dedicata del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità