Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » VLC sta per arrivare tutto nuovo anche nell’interfaccia

VLC sta per arrivare tutto nuovo anche nell’interfaccia

A breve VLC sarà disponibile nella nuova versione 2.0 completamente rivisto dal punto di vista grafico e funzionale. Il rilascio è atteso già da alcune settimane: il balzo del numero di versione da 1.1.13 a 2.0 sottolinea l’importanza dell’update e indica che si tratta di una major release assolutamente da non perdere per tutti i numerosi utenti che utilizzano VLC come riproduttore audio/video tuttofare su Mac, PC e Linux.

Il team di sviluppatori VideoLAN ha riscritto completamente il codice del programma, in particolare l’engine di riproduzione Video Core e anche quello per la gestione dell’Output: ora sottotitoli, immagini e menu in sovra-impressione possono essere tutti fusi con l’uscita video principale. In Lion gli utenti Mac potranno sfruttare il supporto per la visualizzazione a pieno schermo nativa in VLC 2.0. Grazie alla disponibilità degli effetti speciali applicati in tempo reale sarà anche possibile riprodurre video in bianco e nero, seppia e altri effetti ancora. Oltre all’integrazione del supporto per svariati nuovi codec audio video, il nuovo VLC conterrà il supporto sperimentale per i Blu-ray, il supporto per il file multipli RAR e anche quello per ClearQam, il supporto per le videoregistrazioni digitali VDR e molto altro ancora.

Con VLC 2.0 le novità saranno subito visibili anche agli occhi degli utenti: è stata abbandonata l’interfaccia spartana impiegata fino a oggi per integrare un look and feel più simile a iTunes e più in stile Mac. Diverse schermate in anteprima sono state pubblicate su Flickr, alcune delle quali inseriamo in calce in questo articolo. Per alcune funzioni avanzate come per esempio quelle di cache, i programmatori segnalano che le precedenti 40 opzioni disponibili sono state semplificate a solamente 4 rispettivamente per le cache per file locali, per le sorgenti da rete, per i dispositivi di cattura e per i media ottici. Una chicca per gli appassionati di retro-computer e retro-gaming: con VLC 2.0 sarà possibile riprodurre i file audio SID del Commodore 64 in formato sidplay2. VLC 2.0 contiene un elenco consistente di novità sotto tutti gli aspetti estetici e funzionali più importanti: per la lista completa è possibile consultare il changelog.

VideoLAN ha dichiarato che VLC 2.0 sarà rilasciato a breve: il download sarà possibile a partire dalla pagina ufficiale non appena il nuovo software sarà disponibile.
VLC 2.0 VLC 2.0 VLC 2.0

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli