Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Volvo offrirà la tecnologia LiDAR nelle future auto

Volvo offrirà la tecnologia LiDAR nelle future auto

Volvo Cars si prepara per introdurre nuovi standard di sicurezza e tecnologici nel settore automotive grazie all’accordo di collaborazione con la società high-tech Luminar (società con sede nella Silicon Valley), la quale metterà a disposizione la sua avanzata tecnologia LiDAR nella percezione degli oggetti per la realizzazione delle vetture di prossima generazione.

L’accordo di collaborazione consentirà di realizzare la prima tecnologia Volvo di guida completamente autonoma per utilizzo in autostrada, aprendo la strada a sviluppi futuri nell’ambito dei dispositivi di sicurezza attiva. La SPA 2, architettura modulare per veicoli di prossima generazione sviluppata da Volvo Cars, sarà pronta per essere utilizzata su modelli con guida autonoma con l’inizio delle attività produttive del 2022, quando la tecnologia LiDAR di Luminar verrà integrata senza soluzione di continuità nel tetto delle vetture.

Il produttore spiega che, grazie all’aggiornamento over the air del software delle automobili basate sulla SPA 2, i clienti potranno optare per l’installazione della funzione Highway Pilot, che consentirà una guida in autostrada in modalità completamente autonoma; la funzione verrà attivata una volta verificato che le caratteristiche geografiche e le condizioni del traffico dell’area in cui ci si trova garantiscano che la guida possa avvenire in massima sicurezza.

Volvo offrirà la tecnologia LiDAR nelle future auto

“Se introdotta in modo responsabile e in condizioni di sicurezza, la guida autonoma può essere potenzialmente una delle tecnologie in grado di salvare vite umane più di ogni altra nella storia”, afferma Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Cars. “Equipaggiando le nostre vetture future con la capacità di visione di cui necessitano per prendere decisioni sicure, stiamo compiendo un importante passo avanti in quella direzione”.

Oltre alla funzionalià Highway Pilot, Volvo Cars e Luminar stanno anche valutando il ruolo che la tecnologia LiDAR potrebbe svolgere ai fini di un miglioramento dei futuri sistemi ADAS (Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida), per arrivare eventualmente a dotare tutte le future vetture basate sull’architettura SPA2 di un sensore LiDAR di serie.

La tecnologia di Luminar si basa sui sensori LiDAR ad alte prestazioni, che emettono milioni di impulsi laser per individuare con estrema precisione la posizione degli oggetti scansionando l’ambiente circostante in modalità tridimensionale, così da creare una mappa temporanea in tempo reale senza bisogno di connessione alla rete Internet.

La tecnologia LiDAR è vista da molti produttori come fondamentale per la realizzazione di automobili che possano viaggiare in modalità autonoma in sicurezza, fornendo a queste ultime una capacità di visione e percezione che le telecamere e i sistemi radar, da soli, non sono in grado di offrire. È indicata come la base ideale per prendere decisioni sicure quando si viaggia a velocità elevate in contesti complessi.

La tecnologia di percezione di Luminar verrà abbinata a software per la guida autonoma e a telecamere, radar e sistemi di back-up per gestire funzioni quali la sterzata, la frenata e l’alimentazione a batteria sulle prossime vetture equipaggiate per la guida autonoma. Messi insieme, tutti questi elementi consentiranno di accedere a sistemi sicuri di guida completamente autonoma da utilizzarsi in autostrada.


Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità