Windows 10 è il sistema operativo desktop più diffuso al mondo

Fine e inizio anno in segno positivo per Microsoft: la multinazionale di Redmond supera Apple ed è la società che vale di più in borsa. Ora Windows 10 è il sistema operativo desktop più diffuso al mondo

Windows 10 è il sistema operativo desktop più diffuso al mondo

Mentre Apple soffre, Microsoft segna una fine 2018 e inizio 2019 memorabili: non solo la multinazionale di Redmond è diventata la società che vale di più al mondo in termini di capitalizzazione di mercato, ma ora Windows 10 è il sistema operativo desktop più diffuso sul pianeta.

Il sorpasso in borsa ai danni di Apple in termini di capitalizzazione di mercato è avvenuto all’inizio di dicembre 2018, merito non solo del buon andamento dei principali settori di business di Microsoft, ma anche per l’andamento negativo della quotazione del titolo Apple, culminato nelle scorse ore con la perdita del 10% a seguito dell’annuncio dei tagli dei ricavi previsti.
Windows 10 è il sistema operativo desktop più diffuso al mondoInvece il sorpasso di Windows 10 su Windows 7 è avvenuto in ritardo e in misura inferiore a quanto inizialmente previsto da Redmond. La multinazionale aveva infatti indicato un obiettivo di 3 anni e di un miliardo di dispositivi, ora invece Windows 10 è il sistema operativo desktop più diffuso al mondo con una percentuale del 39,22% dei computer e per un totale di 700 milioni di dispositivi che includono computer, tablet, telefoni e anche console Xbox. Il divario è dovuto alla decisione di società e privati di continuare a usare PC con Windows 7 e sopratutto al fallimento nel mercato smartphone.

Windows 7, introdotto quasi 10 anni fa, è ancora usato sul 36,9% dei computer e il programma di aggiornamenti e supporto esteso di Microsoft per questo sistema operativo terminerà il 14 gennaio 2020. Entro questa data, come avvenuto in precedenza per Windows XP, Microsoft dovrà fare tutto il possibile per convincere gli utenti e soprattutto le aziende ad abbandonare Windows 7 per passare a Windows 10.
Windows 10 è il sistema operativo desktop più diffuso al mondoSempre su scala mondiale i sistemi operativi Microsoft Windows sono impiegati sull’87,71% dei computer. Nei dati di Net Applications Apple macOS è al secondo posto con il 9,61% dei computer. Seguono Linux al terzo posto con il 2,09% e Chrome OS al quarto posto con lo 0,31%.