Microsoft ha ufficialmente annunciato con un post sul suo blog la pubblicazione nel 2012 di circa 75 mila nuove app, e la release di oltre 300 mila aggiornamenti nel corso dell’anno, raggiungendo nell’anno in conclusione una media download di 54 app scaricate per ogni utente di Windows Phone.
Il traguardo avrebbe raddoppiato la quantità di app disponibili sul marketplace; non ci sono cifre ufficiali ma, considerando le circa 55 mila applicazioni registrate a fine 2011, le cifre attuali dovrebbero essere vicine ad un totale di 125 mila app. Numeri che confermano la crescita dell’app store di Windows Phone, ma che posizionano il totale delle app disponibili ben al di sotto dei rivali Android e Apple, che svettano oltre le 700 mila applicazioni complessive.
Anche i dati download evidenziano differenze degne di nota: la media di app scaricate da un utente iPhone è di circa 100 app, poco meno del doppio rispetto ai 54 dichiarati da Microsoft. Questa lacuna sottolinea non solo la scarsa quantità di app, ma soprattutto l’assenza di app cardine richieste dagli utenti, come ad esempio le app native di Google, che – come confermato da Mountain View – non verranno pubblicate se non a condizione che Windows Phone non riesca a diffondersi maggiormente.