fbpx
HomeMacityAggiornaMacWinSwitch, utenti del Mac OS sotto controllo

WinSwitch, utenti del Mac OS sotto controllo

Molti utenti di Mac Os X non apprezzano ancora completamente le potenzialità  di un sistema realmente “multi-user” perché, per esempio, non valorizzano le possibilità  offerte dal sistema operativo. Anche se unici ad avere accesso al computer, ritengono che sia sufficiente un solo utente. Niente di male, per carità , ma i vantaggi di averne a disposizione più di uno non sono pochi.

Ma a parte questo, le possibilità  che offre Apple per gestire la multiutenza con passaggi “rapidi” da una identità  all’altra (attivabile nel menu “Utenti” delle Preferenze di sistema) è tale che si può tranquillamente dalla barra dei menu attivare questa o quella identità , facendole anche convivere senza problemi. Per chi pratica questo sistema (ideale ad esempio quando si testano nuovi software non particolarmente stabili oppure per gestire account di prova, o di limitate possibilità  di interazione con la macchina) la scritta in alto a destra – sulla barra dei menu – è probabilmente un compagno fedele fin dal primo giorno in cui è stato rilasciato Mac Os X 10.3. Però, soprattutto chi ha nomi utenti lunghi e usa monitor piccoli (pensiamo a un iBook o PowerBook da 12 pollici, ad esempio) sarebbe meglio poter risparmiare un po’ di spazio.

WinSwitch, sviluppato da Wincent e disponibile gratuitamente a partire da questa pagina, consente di fare proprio questo. Il nuovo menù, che compare perché installato nella cartella Menu Extras della Libreria dell’utente, permette di sintetizzare magari con una semplice icona o con le iniziali dell’utente l’identità  presente nel menu. Piccola ma utile applicazione, il fatto che sia gratuita e Open Source la rende oltremodo simpatica.

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial