Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » YouTube, i video 4K potrebbero diventare a pagamento

YouTube, i video 4K potrebbero diventare a pagamento

Presto gli utenti potrebbero aver bisogno dell’abbonamento a YouTube Premium per vedere i video alla massima risoluzione: così, oltre che per evitare pubblicità, abbonarsi al servizio Premium della piattaforma potrebbe essere necessario per visualizzare video in 4K.

Gli utenti su Reddit e Twitter hanno notato che YouTube sta chiedendo ad alcuni spettatori di passare a Premium per guardare video in risoluzione 4K, come rileva Engadget. Non è chiaro quali paesi, dispositivi o video siano al momento interessati dalla modifica, ma si tratta comunque di un campanello di allarme che potrebbe presto espandersi a macchia d’olio, diventando una regola generale.

YouTube, i video in 4K presto saranno a pagamento

Non è certo se si tratti di un test oppure di un rilascio che presto diverrà più ampio. Le richieste di commento a YouTube sono rimaste al momento senza esito. In ogni caso una mossa di questo tipo sarebbe tutt’altro che inaspettata.

YouTube ha rivendicato un totale di 50 milioni di abbonati Premium e Music lo scorso settembre. Possono sembrare molti clienti, ma in proporzione ai servizi offerti è un importo modesto rispetto ai servizi multimediali a pagamento di altre società come Spotify Premium (188 milioni di utenti a partire dal secondo trimestre) e Netflix (22,7 milioni). In teoria, rendere visibili i video 4K solo agli abbonati YouTube Premium potrebbe stimolare le iscrizioni e renderlo una fonte di entrate più ampia per Google.

Ricordiamo che a settembre il servizio YouTube TV per Apple TV è stato aggiornato integrando il supporto per l’audio 5.1: questa tecnologia funziona con le trasmissioni live, con la funzionalità DVR e vari contenuti video on-demand.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità