Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » iPad negli ospedali diventerà per i medici inseparabile come lo stetoscopio

iPad negli ospedali diventerà per i medici inseparabile come lo stetoscopio

L’iPad è sfruttato in vari modi nelle strutture ospedaliere. Computerworld ha parlato con Daniel Kivatinos, direttore operativo e co-fondatore di drchrono, azienda che offre piattaforme specifiche per il settore medico. L’azienda di Kivatinos è diventata da breve partner di Apple e presenta una app che consente ai pazienti di prenotare visite specialistiche e comprendere di più in merito alla propria condizione medica. L’app per iPad è pensata per sostituire esistenti soluzioni per il check-in, permettere ai medici di spiegare dettagli relativi alle condizioni di salute e offrire consigli a protezione della salute pubblica ai pazienti in attesa di interventi.

Le app di questa azienda consentono ad ogni paziente di accedere ai propri dati medici dallo smartphone. I dati sono memorizzati con funzionalità che tengono conto di sicurezza, privacy e possono migrare su differenti sistemi clinici EHR (Electronic Health Record), offrendo l’interoperabilità nel coordinamento delle cure, nonché la misurazione e la generazione di report con il conseguente miglioramento della qualità nelle procedure che consentono di assistere i pazienti.

I sistemi EHR non sono tutti uguali e per questo negli ultimi anni molte aziende hanno lavorato per stabilire standard comuni e armonizzare un settore nel quale in passato erano del tutto assenti standard di riferimento. “Il nostro obiettivo” dice Kivatinos, “È consentire ai medici di ottenere i dati di cui hanno bisogno con pochi tap sullo schermo dell’iPhone o dell’iPad”.

iPad negli ospedali

Esistono già varie soluzioni specifiche sfruttate negli ospedali. Nelle strutture di Ochsner, ad esempio, medici, infermieri e pazienti usano iPhone, iPad, Apple Watch e una suite di app sviluppate da Epic per scambiarsi informazioni e tenersi in contatto 24 ore su 24. Dal momento del ricovero alla dimissione, i pazienti e lo staff hanno accesso ai risultati degli esami, alla programmazione delle terapie e delle visite, alle informazioni sui farmaci somministrati e altro ancora.

Ochsner consegna a ciascun paziente un iPad con l’app Epic MyChart Bedside, permettendogli in qualsiasi momento di consultare parametri vitali e analisi di laboratorio, informarsi su quello che lo aspetta, guardare video istruttivi e le terapie programmate e vedere le foto e i profili dell’équipe assistenziale. In questo modo si sente più tranquillo, sapendo di avere un ruolo attivo nel proprio percorso ospedaliero.

Paziente

Con iPad e l’app Epic Canto i medici possono accedere ovunque ai dati dei pazienti. Possono vedere i risultati degli esami o documentarsi sull’anamnesi di un paziente durante le visite del mattino, invece di usare un ingombrante e costosa workstation su ruote. Possono utilizzare iPhone per consultare i dati dei pazienti e registrare le cure fornite. L’app Rover per iPhone permette agli infermieri di controllare ovunque e in qualsiasi momento la corretta somministrazione dei farmaci. La scansione sicura dei codici a barre sul braccialetto identificativo del paziente e sulla confezione del farmaco aiuta il personale a dispensare a ognuno il medicinale giusto nella giusta dose.

Con l’estensione dell’app Haiku per Apple Watch, i medici possono ricevere una notifica con un tocco sul polso quando sono pronti i risultati degli esami. L’accesso veloce a queste informazioni consente di dimettere prima i pazienti, riducendo al minimo la durata delle degenze e liberando i letti per nuovi pazienti bisognosi di cure.

Da tempo negli Stati Uniti gli ospedali idonei, quelli ad accesso critico, stanno implementando funzionalità EHR che consentono di accedere a elenchi di problemi, anamnesi e test di laboratorio. L’FDA (l’agenzia del Dipartimento della Salute USA che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici), ha fatto alcuni annunci dai quali si evince una regolamentazione più severa in arrivo, ma in futuro vedremo sempre più dispositivi e app in grado di interagire con smartphone e tablet. Kivatinos parla di una sorta di “rinascimento” con centinaia di aziende che lavorano per ammodernare l’assistenza sanitaria, arrivando a sostenere che non mancherà molto prima che iPhone e iPad saranno per i medici strumenti indispensabili, da portare appresso come gli stetoscopi.

paziente2hospital_bedside_large

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità