Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » About this Finder: pro e contro l’interfaccia di Mac OS X

About this Finder: pro e contro l’interfaccia di Mac OS X

Nel dibattito su System che sembra irrinunciabile all’interno della comunità  Mac (è meglio l’OS “classico”, no: è meglio OSX), ironicamente uno dei cavalli di battaglia sia dell’una che dell’altra fazione è rappresentato dal Finder.

John Siracusa di ArsTechnica, uno dei siti più attenti all’evoluzione del funzionamento dei personal computer, da appassionato vecchio utente Mac ma anche da attento critico di OS X, spiega in unu lungo e dettagliato articolo cosa secondo lui non funziona nel nuovo Finder, cosa occorrerebbe reintrodurre del vecchio e quali potrebbero essere le innovazioni decisive per ottenere un “better Finder”.

La lettura, nonostante richieda una discreta dimestichezza con la lingua inglese e un minimo di background tecnico, è godibilissima e ricca di spunti di discussione.
In breve, Siracusa rivendica la giustezza della metafora della “Spatial orientation”, sovente messa in discussione a causa delle profonde modifiche avvenute ai computer dal momento della sua introduzione; per questo si augura non solo la reintroduzione di alcune caratteristiche del Finder “classico” e di qualche “vaporware” favoleggiato ai tempi di Copland, ma ipotizza anche l’avvento di una serie di possibilità  rese disponibili dal ricorso ad un filesystem in grado di supportare i metadata.

Ecco dunque che, accanto allo “spatial Finder”, può coesistere un file management “non spatial”, composto da cartelle che eseguono “live search” (e chi ha provato BeOS sa di cosa si parla), di un file browser completamente nuovo, di uno shelf più utile, di plug-in per il Finder.

Al termine, Siracusa fornisce anche qualche mock-up per semplificare la comprensione delle sue idee.

Come intuibile, si tratta di una lettura raccomandatissima a tutti gli appassionati Apple, siano essi amanti dei system classici o di OSX.
[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità