Camptune: l’utility freeware per ridimensionare la partizione Bootcamp

di |
logomacitynet696wide

Camptune è una nuova utility gratuita che permette di ridimensionare in modo non distruttivo la partizione Bootcamp contenente Windows o altri sistemi operativi.

Paragon Software ha rilasciato Camptune un’utility (per il momento gratuita) che permette di ridimensionare le partizioni Windows (Bootcamp) e quelle Mac. L’utility è comoda quando ci si rende conto che lo spazio previsto per la partizione Windows è poco rispetto a quello necessario e anche, ovviamente, il contrario: quando ci si rende conto che lo spazio su disco riservato alla partizione Windows è stato troppo rispetto a quello effettivamente usato.

Apple non ha previsto la possibilità  di ridimensionare la partizione Bootcamp. Le partizioni possono essere ridimensionate dal sistema perdendo però tutti i dati e l’installazione stessa di Windows. Con questa utility, invece, è possibile ridimensionare le partizioni in modo non distruttivo.

L’utility è predisposta per partire da CD. Si tratta, in realtà , di un’immagine Linux avviabile contenente alcune utility che riconoscono le partizioni Bootcamp.

Per scaricare l’utility basta portarsi sul sito di Paragon Software e compilare il modulo: riceverete un’email con il link per lo scaricamento della utility. Per masterizzare il CD con l’utility stessa, basterà  aprire Utility Disco, selezionare “Masterizza”, selezionare il file-immagine ISO da masterizzare (nel nostro caso Camptune) e cliccare “Masterizza” per iniziare la scrittura del disco.

Dopo aver creato il CD, basterà  lasciare quest’ultimo nel drive del nostro Mac e riavviare il computer tenendo premuto il tasto “C”: si presenterà  un menu di semplice uso grazie al quale ridimensionare le partizioni.

[A cura di Mauro Notarianni]