Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Camptune: l’utility freeware per ridimensionare la partizione Bootcamp

Camptune: l’utility freeware per ridimensionare la partizione Bootcamp

Paragon Software ha rilasciato Camptune un’utility (per il momento gratuita) che permette di ridimensionare le partizioni Windows (Bootcamp) e quelle Mac. L’utility è comoda quando ci si rende conto che lo spazio previsto per la partizione Windows è poco rispetto a quello necessario e anche, ovviamente, il contrario: quando ci si rende conto che lo spazio su disco riservato alla partizione Windows è stato troppo rispetto a quello effettivamente usato.

Apple non ha previsto la possibilità  di ridimensionare la partizione Bootcamp. Le partizioni possono essere ridimensionate dal sistema perdendo però tutti i dati e l’installazione stessa di Windows. Con questa utility, invece, è possibile ridimensionare le partizioni in modo non distruttivo.

L’utility è predisposta per partire da CD. Si tratta, in realtà , di un’immagine Linux avviabile contenente alcune utility che riconoscono le partizioni Bootcamp.

Per scaricare l’utility basta portarsi sul sito di Paragon Software e compilare il modulo: riceverete un’email con il link per lo scaricamento della utility. Per masterizzare il CD con l’utility stessa, basterà  aprire Utility Disco, selezionare “Masterizza”, selezionare il file-immagine ISO da masterizzare (nel nostro caso Camptune) e cliccare “Masterizza” per iniziare la scrittura del disco.

Dopo aver creato il CD, basterà  lasciare quest’ultimo nel drive del nostro Mac e riavviare il computer tenendo premuto il tasto “C”: si presenterà  un menu di semplice uso grazie al quale ridimensionare le partizioni.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità