Email Converter, converte la posta di Outlook Express Windows in formato Mail

di |
logomacitynet696wide

Un’applicazione utile per chi sta facendo o ha già fatto lo switch da PC a Mac e che permette di trasferire la posta elettronica da Windows a Mac OS X. L’applicazione supporta i database di posta elettronica di Outlook Express (versioni 5 e 6), gli archivi DBX e i file Eml. Email Converter è in vendita sul Mac App Store a 1,59 euro.

Questa applicazione è utile ha chi sta facendo o ha già fatto lo switch da PC a Mac e permette di trasferire la posta elettronica da Windows a Mac OS X. L’applicazione supporta i database di posta elettronica di Outlook Express (versioni 5 e 6), gli archivi DBX e i file Eml.

Mail, il software di posta elettronica di serie con Mac OS X, può importare file in formato Mbox e sfruttando questo programma sarà dunque possibile convertire gli archivi contenenti la vecchia posta nel formato nativo di Mail, trasferire il nuovo archivio sul Mac e importare le vecchie e-mail. Opzionalmente (a pagamento) l’applicazione offre la possibilità di importare file da Lotus Notes.

Ricordiamo che in Outlook Express ogni cartella della posta corrisponde a un singolo file. La cartella Posta in arrivo di Outlook Express, ad esempio, è un singolo file denominato Inbox.dbx. Per trasferire i messaggi, è necessario innanzitutto individuare e copiare i file corretti nel computer in cui è installato Outlook Express e quindi trasferirli sul Mac. Per individuare la cartella con gli archivi (quella da trasferire sul Mac), seguite questa procedura:

 –  Nel computer in cui è stato impostato l’account di Outlook Express, scegliere Opzioni dal menu Strumenti di Outlook Express.

–  Fare clic su Archivia cartella, quindi annotare l’intero percorso visualizzato nel campo nella finestra di dialogo Percorso archivio (è anche possibile selezionare le informazioni nel campo, premere CTRL+C per copiarle, aprire il Blocco note e premere CTRL+V per incollarvi le informazioni).

Se non volete usare quest’applicazione a pagamento, ricordiamo che è possibile eseguire la conversione delle caselle di posta installando il software Thunderbird sul PC con Windows e poi trasferire gli archivi dal PC con Windows al Mac e importarli su Mail o Thunderbird per Mac OS X.

Email Converter è in vendita sul Mac App Store a 1,59 euro.

[A cura di Mauro Notarianni]