Google e Microsoft “si fanno spazio” online

di |
logomacitynet696wide

Nuovo servizio di storage in linea per Redmond; Mountain View vende spazio ai propri utenti, facendo forse le prove libere per un futuro “Gdrive”.

Probabilmente si tratta di una congiuntura casuale, ma dopo il rinnovo del servizio .Mac, con notevole espansione dello spazio disponibile (10Gb di base), anche altri protagonisti del Web stanno rinnovando le loro piattaforme. Parliamo di Google e Microsoft.

Due la novità  di Google. La prima è l’opportunità  di acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo da condividere fra Gmail e Picasa. Si parte dai 6Gb (costo: 6 dollari l’anno) fino ai 250 Gb (costo: 500 dollari l’anno).
Oltre alle ormai scontate osservazioni che profetizzano una futura catalogazione dell’intera vita informatica degli utenti presso il Googleplex, alcuni osservano come le novità  introdotte possano far presagire l’imminente lancio di un servizio di storage online, paragonabile ad iDisk di Apple.

Inoltre sembra (ma non abbiamo conferme esperite in prima persona) che alcuni utenti Gmail si siano trovati un significativo incremento di spazio presso la loro casella Gmail, attorno ai 9Gb. Che sia la risposta a Yahoo!, recentemente passato allo spazio mail infinito?

Tornando invece sull’archiviazione online, parliamo di Microsoft, che ha deciso di rivedere e ristrutturare il suo vecchio Live Folders e trasformarlo in Windows Live SkyDrive. Tramite la nuova tecnologia implementata da Microsoft, sarà  possibile il trasferimento di file online direttamente tramite drag&drop da locale alla finestra del browser.

I file archiviati potranno poi essere caratterizzati da un differente livello di “sharing”: si parte dai file personali, visionabili solo dall’utente proprietario, alla condivisione con pochi (amici e parenti), fino all’esposizione pubblica totale.

Lo spazio disponibile sarà  di 500Mb ed il servizio sarà  accessibile anche da Mac Os X, tramite Safari. Purtroppo pare che il servizio per ora non sia disponibile per gli utenti di residenza italiana.